Il Giugno Pisano si accende con l’appuntamento più atteso del mese: domenica 16 i lungarni cittadini sono pronti a brillare a giorno con la Luminara di San Ranieri. Grandi novità annunciate per l’edizione 2024. Il Comune di Pisa ha organizzato nei minimi dettagli la manifestazione per celebrare il santo patrono. Un evento, gratuito e aperto a tutti, pronto a essere ammirato da migliaia di turisti e curiosi.
Quest’anno nuove biancherie sui palazzi con affaccio sui lungarni. Sul Ponte di Mezzo comparirà la scritta Raynerius, il nome del patrono in latino. Nuovi tappi per i 100mila lumini utilizzati durante la Luminara di San Ranieri. Una soluzione escogitata per ridurre il tasso di spegnimento delle luci a fiamma viva durante la serata.
Insomma ci sono tutti i presupposti per ricreare quell’atmosfera magica e surreale che raggiunge il suo culmine con lo spettacolo pirotecnico a partire dalle 23.30 sulle chiatte posizionate lungo il fiume Arno.
In occasione della Luminara Palazzo Blu sarà aperto fino a mezzanotte per consentire la visita delle mostre “Manuele Fior. Viaggio a colori” e “Antico e moderno: Dolfo scultore nella dimora di Palazzo Blu”. Lunedì 17 giugno, in occasione della festività di San Ranieri, Palazzo Blu sarà aperto con orario 10-20.
L’attesa per il Palio di San Ranieri
Lunedì 17 giugno a partire dalle ore 19:00 l’Arno è ancora protagonista del Giugno Pisano. Si disputa il Palio di San Ranieri. La manifestazione, organizzata anch’essa dal Comune di Pisa, si svolge in onore del patrono.
La gara viene disputata in Arno tra quattro equipaggi in rappresentanza dei quattro quartieri storici: San Francesco, San Martino, Santa Maria, Sant’Antonio. Ogni equipaggio è composto da otto vogatori, un timoniere ed un “montatore”.
Il compito più arduo è affidato proprio al montatore che deve arrampicarsi su un pennone alto dieci metri, posto al traguardo su di una piattaforma galleggiante. Qui viene recuperata la bandierina che simboleggia la conquista del “Paliotto”. La partenza del palio avviene dalla sede dei Canottieri Arno. L’arrivo, dopo un percorso di 1500 metri controcorrente, allo Scalo dei Renaioli.
Il Giugno Pisano si chiude con il Gioco del Ponte
Il Giugno Pisano si chiude sabato 29 a partire dalle ore 18 sul Ponte di Mezzo. Un’altra manifestazione storica rievocatica, organizzata dall’amministrazione comunale. Il Gioco del Ponte vede le 12 Magistrature di Pisa, a rappresentanza dei quartieri cittadini, riunite in due fazioni rivali.
In pratica si sfidano 6 per la parte di Mezzogiorno e 6 per la parte di Tramontana. Le 12 Magistrature danno prova della loro forza in una gara avvincente. Il Gioco del Ponte è preceduto dalla sfilata del Corteo storico sui quattro Lungarni contigui a Ponte di Mezzo.