Tutto pronto anche in Toscana per l’apertura del Giubileo, che si terrà domani, domenica 29 dicembre.
Nella diocesi di Firenze celebrazione solenne nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore presieduta dall’arcivescovo Gherardo Gambelli. La messa sarà preceduta alle 16 dalla processione che partirà dalla Basilica della Santissima Annunziata. La processione sarà aperta dalla Croce realizzata per l’Anno santo del 2000 che rimarrà esposta in Cattedrale, davanti all’ottagono, fino al termine del Giubileo.
L’arcivescovo ha indicato le altre chiese giubilari: il Santuario della Santissima Annunziata, il Santuario di Santa Verdiana a Castelfiorentino, il Santuario di Santa Maria all’Impruneta e il Santuario di Santa Maria a Montesenario.
Le celebrazioni a Prato, Lucca e Siena
A Prato è previsto un pellegrinaggio delle periferie verso il centro, dove in Duomo, alle 17, è in programma la solenne celebrazione eucaristica. Già dalle 15 si riuniranno i fedeli delle parrocchie dei vari vicariati; le sei processioni convergeranno sulla chiesa di San Domenico, dove ad aspettare l’arrivo dei fedeli, ci sarà il vescovo Giovanni Nerbini. Alle 16, appena l’assemblea diocesana sarà radunata, verrà data
lettura del decreto di indizione del Giubileo. Monsignor Nerbini guiderà poi il pellegrinaggio diocesano verso la cattedrale.
Anche a Lucca sono previsti tre ritrovi distinti, alle 16, per l’area pastorale della Piana, quella della Valle del Serchio e della Versilia. Nelle rispettive chiese si terrà un momento di preghiera, poi da ognuna partirà un pellegrinaggio convergendo alla chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, dove c’è l’antico battistero di Lucca, per poi compiere l’ultimo tratto verso la cattedrale. Qui, dopo l’ingresso finale di diaconi e presbiteri,
inizierà la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti.
Due le celebrazioni in provincia di Siena con il cardinale Augusto Paolo Lojudice: la prima alle 11 nella cattedrale di Maria Assunta a Siena per l’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, la seconda alle 16.30 nella concattedrale di San Secondiano a Chiusi per la diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.