Cultura /

“Noi, Animali” i dipinti onirici e surreali di Giovanni Lopez esposti a La Specola di Firenze

Fino al 12 gennaio 2025 viaggio in un universo da sogno nel quale figure sia umane che animali raccontano storie dove regnano fantasia e immaginazione

“Noi, Animali” è questo il titolo della personale dell’artista romano Giovanni Lopez che sarà esposta fino a gennaio 2025 nel museo La Specola di Firenze.

Il titolo sta a rimarcare il fatto che gli esseri umani sono parte di un “Tutto” al quale appartengono in quanto animali. L’esposizione vuole dunque far riflettere sul fatto che siamo tutti parte della natura.

situazioni e luoghi fantastici nei quali figure sia umane che animali raccontano storie dove regnano fantasia e immaginazione, un universo da sogno dal quale veniamo immediatamente rapiti

Nessun contesto potrebbe essere più adatto di un Museo di Storia Naturale per ammirare alcuni dei più emblematici dipinti del pittore Giovanni Lopez, provenienti direttamente dall’atelier nell’Oltrarno fiorentino e da alcune collezioni private.

La poetica dell’artista si sviluppa in una prospettiva di stampo surreale: le immagini infatti rappresentano situazioni e luoghi fantastici nei quali figure sia umane che animali raccontano storie dove regnano fantasia e immaginazione, un universo da sogno dal quale veniamo immediatamente rapiti abbandonando con piacere i dettami della logica.

“Grazie all’immaginazione, sono cresciuto vivendo in mondi diversi. Ero bambino e vedevo una penna che decollava dal tavolo come un razzo, oppure seguivo una scarpa che solcava il pavimento come fosse un veliero … dalla mia stanza partivo per esplorare lo spazio oppure mi ritrovavo al timone di un vascello” – racconta cosi Giovanni Lopez i suoi primi passi nell’arte – “Dipingo con una tecnica pittorica classica, su supporti tradizionali, come la tela e il legno. Curo la preparazione di ogni elemento, seguendo metodi di lavorazione che risalgono al Rinascimento italiano, selezionando sempre i materiali di migliore qualità. Anche rispetto alle confezioni delle marche più prestigiose in commercio spesso preferisco l’uso dei pigmenti, in totale accordo con il valore che cerco di realizzare nelle mie opere”.

Madre Stella

Giovanni Lopez nasce a Roma nel 1971. Durante gli anni degli studi si occupa di cinema, sia dal punto di vista teorico, sia lavorando attivamente in questo settore: veste infatti il ruolo di art director nell’ambito pubblicitario, di graphic designer per Rai, di animatore e storyboard artist per produzioni di film di animazione e di cinema live action.

A Firenze insieme a Lucilla Cracolici, sua partner, apre e fonda “Giolu”, realizzando una linea grafica di prodotti ispirati al suo ricco immaginario visivo. Ha illustrato e scritto a quattro mani con il fratello il romanzo “Victor e la leggenda della Polvere” e ha collaborato come illustratore con Moscabianca edizioni.

Dal 2016 decide di abbracciare a tempo pieno la carriera artistica e dedicarsi completamente al disegno e alla pittura, collaborando con gallerie europee e partecipando a fiere internazionali, ma in primis la sua attività si svolge presso l’Atelier Lopez di via Romana 11Rosso in Oltrarno, dove è possibile visitare il suo studio e vedere dal vivo i suoi quadri quando non in mostra. Vanta collezionisti di calibro internazionale e realizza commissioni ad hoc per i suoi clienti.

Il pubblico avrà l’opportunità di visitare gratuitamente l’esposizione il giorno 11 ottobre dalle 17 alle 19, mentre dal 12 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025 i visitatori avranno accesso all’esposizione temporanea pagando il prezzo del biglietto del Museo.

Per ulteriori informazioni visitate il suo sito: www.giovannilopez.it.

Non avere paura

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana