Il viaggio di “Giovanisì in tour” tocca la provincia senese e oggi fa sosta all’I.I.S.S Agnolo Poliziano di Montepulciano. Questa mattina, 3 maggio, sono decine le studentesse e gli studenti che il camper e il suo staff a bordo stanno incontrando per presentare le opportunità che il progetto regionale per l’autonomia dei giovani offre a ragazze e ragazzi toscani e per fornire strumenti e informazioni utili al fine di orientarsi nel mondo del lavoro, della formazione e dell’imprenditoria .
Con la squadra di Giovanisì – accolta dalla vicesindaca di Montepulciano Alice Raspanti, dal consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Gianluca Fè e dal dirigente scolastico del Poliziano – c’è il portavoce del presidente Giani Bernard Dika.
“Con questo tour – ha osservato Dika – non andiamo a dire ai rag azzi cosa devono fare, ma cosa possono fare per crescere autonomi, seguire le loro passioni e ambizioni, essere cittadini attivi e consapevoli. Con Giovanisì possono scegliere il loro futuro, sapendo che c’è una regione che li prende per mano e li accompagna”. “Dal 2011 – ha ricordato il portavoce – sono stati oltre 470.000 i beneficiari delle opportunità del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e più di 1.4 miliardi di euro di risorse impegnate, grazie all’amministrazione regionale e grazie al fondamentale contributi degli strumenti di finanziamento dell’Unione europea”.
“Grazie alla Regione Toscana che ci da questa magnifica opportunità per far aiutare i ragazzi a scoprire il proprio talento – ha dichiarato la vicesindaca Raspanti -. Tramite l’esperienza di Giovanisì tanti giovani hanno capito qual era la loro strada, e questo è un arricchimento per tutta la comunità. Per la Regione significa aver investito le risorse di Giovanisì in maniera proficua con un risultato concreto” .
Nella giornata di domani, giovedì 4 maggio, il camper di “Giovanisì in tour” sarà dalle 8.30 al Liceo statale Antonio Rosmini di Grosseto.