Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, lancia un accurato restyling grafico dei canali social puntando contenuti visual, linguaggi sempre più adeguati, interazioni, rubriche e format. La nuova strategia di comunicazione si cala di volta in volta nei social a cui è destinata Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Telegram, Youtube e Twitter.
Una strategia che si propone di migliorare sempre di più la comunicazione di Giovanisì. Da quando è stata lanciata nel giugno scorso, ha già prodotto i primi risultati. In poco più di un mese: + 140% di reazioni, commenti e condivisioni sulla pagina Facebook del progetto; +171% il traffico sul sito giovanisi.it proveniente da canali social; +17% di interazioni sui post Instagram.
Instagram e TikTok i social più amati
Gli account social di Giovanisì contano già oltre 100 mila followers e sono soprattutto Instagram e TikTok, i media sociali preferiti dal target giovanile con una crescita del +15%, negli ultimi mesi. Il nuovo corso è stato pensato per avvicinare il numero maggiore di ragazzi alle proposte di Giovanisì. Dal 2011 la Regione Toscana-Giovanisì ha offerto diverse opportunità a più oltre 470 mila ragazzi under 40.
Tra le nuove rubriche figurano #SentiQua, per informare su opportunità, bandi e graduatorie; #DatiDiFatto e meme ironici per costruire community, creare viralità e coinvolgere; #CiHaiMaiPensato, per raccontare in modo nuovo Giovanisì; #ParoleAllaMano, per uscire dal burocratese e raccontare meglio agli utenti le parole della Pubblica amministrazione.
Giani: informare, divulgare, coinvolgere
“Informare e divulgare, costruire comunità, coinvolgere far partecipare rientrano tra i compiti fondamentali di Giovanisì e per questo – spiega il presidente Giani – nell’ultimo periodo abbiamo lavorato per rilanciare la comunicazione digital del progetto, affinché fosse sempre più efficace”.
“Consideriamo essenziale – aggiunge il presidente – investire in un sistema di comunicazione integrato, che prevede un linguaggio più informale e congruo agli strumenti digitali e ai suoi pubblici specifici, tale da rendere maggiormente riconoscibile e distinguibile il brand Giovanisì”.
Giovanisì e i grandi eventi speciali
Nella nuova strategia, avranno grande risalto le attività di eventi e iniziative speciali, che si affiancano alle modalità di comunicazione ordinaria e continuativa dei canali del progetto. Ad esempio, la prossima edizione del Next Generation Fest, il festival della GenZ, e la ripartenza del camper di “Giovanisì in tour – In viaggio per il tuo presente” per la seconda fase in programma da settembre del viaggio informativo che finora ha già incontrato oltre 8.000 studenti e studentesse delle scuole superiori di tutte le province toscane.