La Toscana investe sui propri giovani a partire dall’alta formazione, dalla ricerca, dalle opportunità singole che diventano patrimonio per il tessuto economico, produttivo, culturale e sociale della regione stessa.
L’occasione per fare il punto sugli investimenti della Toscana a favore dei giovani è stato l’incontro ibrido “Giovanisì in tour”, al Cinema La Compagnia di Firenze.
Al centro dunque le storie dei giovani beneficiari delle Borse internazionli Pegaso. Tante le storie raccontate: c’è chi sviluppa i giocattoli cosiddetti intelligenti, utilizzati dai bambini con problemi di autismo o difficoltà nell’apprendimento e che tante informazioni utili raccolgono per medici e ricercatori.
C’è chi, con algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale, pensa a come far digerire un volume tecnico alto cinque centimetri, magari quello della caldaia di casa che fa le bizze, per estrarre velocemente le informazioni utili. E poi la tecnologia prestata all’agricoltura e all’ambiente e la ricerca in medicina. Storie che diventano l’affresco di una Toscana giovane, brillante, innovativa.
Di seguito la diretta della giornata: