Ci sono i tirocini o le borse per volare in un altro paese dell’Europa ed accrescere le proprie capacità professionali. A disposizione anche aiuti per creare start up innovative e poi ancora voucher per giovani professionisti da impiegare in corsi di formazione, altri voucher per mettere su il proprio ufficio in uno spazio di lavoro condiviso, assegni di ricerca e voucher per continuare a studiare (all’università o negli istituti tecnici superiori). C’è anche il servizio civile regionale.
Tante opportunità e tutte rivolte ai giovani, per aiutarli a rendersi autonomi. La Regione Toscana ha raccolte da tempo tutte queste misure nel progetto Giovanisì ed ha organizzato anche un tour, nei singoli territori, per meglio raccontarle partendo dalle storie e dalle esperienze di chi ne ha usufruito. La prossima tappa, la quattordicesima del “Giovanisì Tour”, sarà giovedì 30 maggio dalle 18 alle 19.30 al Caffè letterario delle Murate a Firenze.
L’ingresso è libero ma è consigliata l’iscrizione su Eventbride.
A raccontare alcune delle storie possibili degli oltre 298mila beneficiari, in nove anni, del progetto regionale saranno Vincenzo e Antonella, che hanno svolto tre diversi tipi di tirocinio, Andrea e Leonardo che, da giovani professionisti, hanno usufruito il primo di un voucher di formazione e il secondo un aiuto per creare una start up. Gian Marco se ne è andato in Danimarca per accrescere le proprie competenze di lavoratore, Giulia ha affittato, grazie alla Regione, uno spazio in un coworking e Alessia ha fatto lo stesso, utilizzando anche l’opportunità di frequentare un master.