Un premio da 2.500 euro a dieci tesi di laurea e di dottorato che studiano l’evoluzione del regionalismo italiano. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo che per il 50° anniversario della nascita delle Regioni a Statuto ordinario, rilancia l’iniziativa della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
“Vorrei che partecipassero anche i laureati e i ricercatori toscani – spiega Mazzeo –, perché abbiamo sempre più bisogno che le ragazze e i ragazzi si riavvicinino alla vita democratica e quindi al ruolo delle istituzioni della nostra democrazia di cui le Regioni sono un elemento essenziale”
Proprio per questo, ha aggiunto Mazzeo, “come Consiglio regionale, assieme a Anci e Upi, stiamo predisponendo una scuola di formazione politico-amministrativa intitolata alla memoria di Alessia Ballini, destinata ai giovani amministratori locali. Siamo convinti, infatti, che occorre dare sguardi e gambe nuove alla nostra democrazia e questi li possono fornire solo le ragazze i ragazzi”.
Chi può partecipare e con quali tesi
Per partecipare al bando le tesi dovranno avere come argomento: gli strumenti di raccordo tra la politica regionale e le politiche nazionali e sovranazionali, le potestà normative tra autonomia e sussidiarietà, il posizionamento delle Regioni all’interno della futura architettura istituzionale dell’Unione e nella governance del Recovery Plan
C’è tempo fino al 15 ottobre per presentare la domanda. Potranno partecipare tesi di laurea magistrale o tesi di dottorato di ricerca discusse nelle Università italiane dal gennaio 2019 fino al 30 settembre 2021