Cultura /

Giornate Europee del Patrimonio: visite guidate all’Accademia, ai musei del Bargello e all’Opificio delle Pietre Dure

Il 28 e 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio l’appuntamento promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare con un ricchissimo calendario di eventi, la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario

Il 28 e 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio l’appuntamento promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) sono nate nel 1991 per volere del Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In Italia ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Si compone così uno straordinario racconto corale, che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.

Galleria dell’Accademia di Firenze – © Guido-Cozzi

Sabato 28 settembre alla Galleria dell’Accademia ingresso serale a 1 euro

In occasione della Giornate Europee del Patrimonio la Galleria dell’Accademia di Firenze sabato 28 settembre propone un’apertura serale straordinaria, fino alle 22, al costo simbolico di 1 euro, con un percorso di visita che porterà a scoprire le molteplici vie attraverso le quali le opere d’arte sono giunte nel museo.

A guidare i visitatori all’interno del museo fiorentino sarà una selezione di opere di diversa natura ed epoca: si inizierà con il David di Michelangelo e il racconto del celebre trasporto intrapreso la notte del 31 luglio.

Poi il focus sulla Gipsoteca che ospita i modelli in gesso dello scultore Lorenzo Bartolini, provenienti dallo studio dell’artista in Borgo San Frediano e acquistati dallo Stato italiano alla fine dell’Ottocento.

Il percorso prosegue con le grandi pale d’altare dei maestri del Medioevo e del primo Rinascimento, concepite originariamente per le chiese dei conventi e dei complessi ecclesiastici fiorentini e trasferite all’Accademia in seguito alle soppressioni degli ordini religiosi.

Viene ricostruita anche la storia del Museo degli Strumenti musicali, nato nel 1996 dalla collaborazione tra la Galleria dell’Accademia di Firenze e il vicino Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, e inaugurato nel 2001. Nell’itinerario proposto trovano spazio anche le icone bizantine pervenute dalle isole greche alla penisola italiana.

Museo Nazionale del Bargello

Le Giornate Europee del Patrimonio 2024 ai Musei del Bargello

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024,  il 28 e 29 settembre, i Musei del Bargello presentano un ricco programma di eventi e attività

Il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di Palazzo Davanzati, le Cappelle Medicee, il Museo di Orsanmichele e il Museo di Casa Martelli propongono una serie di iniziative volte a riscoprire il patrimonio culturale attraverso visite tematiche, conferenze, laboratori per bambini e ragazzi e spettacoli.

Sabato 28 alle 19:15 è in programma la conferenza intitolata “Al crepuscolo dell’Impero: Il consolato tardoantico e le aristocrazie degli avori”, che si terrà nella Sala del Verrocchio del Museo Nazionale del Bargello. I visitatori del museo – che per l’occasione sarà aperto dalle 8:15 alle 22 – potranno partecipare alla conferenza di Giovanni Alberto Cecconi, docente di Storia Romana dell’Università degli Studi di Firenze. L’evento è gratuito per i visitatori muniti di biglietto d’ingresso al museo, che, in occasione delle GEP 2024 sarà aperto in orario prolungato, dalle 19:00 alle 22:00, al costo simbolico di 1 euro.

Sabato 28 settembre, al Museo di Orsanmichele, in calendario due visite guidate dal titolo “Da Orsanmichele a Santiago di Compostela: la figura di San Giacomo Maggiore tra arte e fede”, alle ore 10:30 e alle 16:00. (visite guidate gratuite e senza prenotazione per tutti i possessori di biglietto di ingresso al museo).

Sempre sabato 28 settembre, al Museo di Palazzo Davanzati (che rimarrà aperto con orario prolungato dalle 13:15 alle 22 e, a partire dalle 19, i visitatori avranno la possibilità di accedere al prezzo simbolico di 1 euro), si terrà il percorso guidato “Dalla Veste all’Abito: come vestirsi attraverso i secoli”, che condurrà i visitatori in un viaggio nei cambiamenti della moda dal Medioevo fino all’Ottocento. Le visite, in programma alle ore 15:15 e 17:15, sono gratuite e senza prenotazione per tutti i possessori di biglietto di ingresso al museo.

Porte aperte anche per il Museo di Casa Martelli, che anche il 28, come ogni sabato, sarà accessibile gratuitamente con visite guidate alle 9, alle 10, alle 11 e alle 12.

Domenica 29 settembre (alle 10 e alle 11:15), le Cappelle Medicee inoltre accoglieranno i bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni per il laboratorio didattico “In viaggio con le pietre dure”, un’avventura alla scoperta delle rare pietre semipreziose che decorano la Cappella dei Principi. Attraverso giochi e attività interattive, i giovani partecipanti esploreranno l’origine e l’uso di queste pietre, approfondendo il tema della sostenibilità ambientale. Il laboratorio è gratuito, ma è richiesta la prenotazione entro il 27 settembre (all’indirizzo mn-bar.didattica@cultura.gov.it), e gli accompagnatori dovranno essere muniti di biglietto d’ingresso.

Il 28 settembre alle 20, al Museo di Palazzo Davanzati, il Quartetto Ixia presenterà il concerto “Viaggio intorno a Puccini” mentre, sempre sabato 28, dalle 16 alle 18, le Cappelle Medicee accoglieranno una grande protagonista della famiglia Medici, con l’Incontro (im)possibile con Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina, ultima erede della casata Medici, che racconterà ai visitatori la storia del suo testamento, grazie al quale lo stato toscano ereditò la grandissima collezione artistica di proprietà della famiglia.

Infine, domenica 29 dalle 10 alle 12, al Museo Nazionale del Bargello si potrà assistere all’azione scenica “All’ombra del potere”, di Riccardo Ventrella con la regia di Sabrina Tinalli, che vedrà gli attori della Compagnia delle Seggiole ripercorrere la storia, gli aneddoti e i segreti del palazzo del Bargello.

Opificio delle Pietre Dure

Giornate Europee del Patrimonio all’Opificio delle Pietre Dure: visite guidate gratuite ai laboratori di restauro

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’Opificio delle Pietre Dure  apre le sue porte e propone tre interessanti iniziative per sabato 28 settembre 2024.

Sabato 28 settembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00 l’Opificio delle Pietre Dure apre le porte dei rinomati laboratori di restauro nella sede della Fortezza da Basso (viale Filippo Strozzi, 1), i più grandi d’Europa per metri quadri, dedicati ai settori di restauro dipinti su tela e tavola, pitture murali, sculture lignee policrome, materiali tessili e materiali cartacei e membranacei.

Prenotazioni obbligatorie attive dal 20/09/2024 fino ad esaurimento posti solo su: https://www.eventbrite.it/e/1022674124837?aff=oddtdtcreator

Sabato 28 settembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00 l’Opificio delle Pietre Dure apre le porte dell’affascinante laboratorio di restauro Arazzi e tappeti, situato nella Sala delle Bandiere, in cima a Palazzo Vecchio, nel cuore di Firenze.

Il Laboratorio Arazzi è accessibile solo con le scale (non c’è ascensore).  Le visite straordinarie sono gratuite e con prenotazione obbligatoria, per gruppi di 10 persone.
Durata: 45/50 minuti circa. Ingressi ogni ora: 9:00, 10:00, 11:00, 12:00.

Prenotazioni obbligatorie attive dal 20/09/2024 fino ad esaurimento posti solo su: https://www.eventbrite.it/e/1022707665157?aff=oddtdtcreator

Infine sabato 28 settembre 2024 si terrà un’apertura straordinaria serale del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure dalle 19:00 alle 23:00. Il biglietto di ingresso avrà il costo simbolico di 1,00 € per tutti, salvo le gratuità previste per legge.

Il Museo ha sede in via degli Alfani, 78 a Firenze. Non è prevista la prenotazione.

Museo di Palazzo Davanzati, Firenze – Anonimo del XIV secolo, Storie della Castellana di Vergy

Topics:

I più popolari su intoscana