Sono oltre 90mila gli ettari ad olivo in Toscana con 80 varietà di olivi, oltre 80 milioni di piante iscritte nei circuiti di certificazione delle denominazioni di origine coltivati da quasi 37 mila aziende.
Fondamentale il ruolo delle IG toscane che contano 4 DOP (Chianti Classico, Lucca, Seggiano, Terre di Siena), 1 IGP (Toscano) e che nel 2022 secondo Ismea/Qualivita hanno realizzato un fatturato alla produzione di 29,3 milioni, in grado di generare un export pari a 42 milioni di euro, per il 75% realizzato fuori dall’Unione Europea.
Questi i numeri dell’economia dell’olio extravergine d’oliva prodotto in Toscana, in un’annata che climaticamente ha giocato d’anticipo e sotto il profilo della produzione si presenta in linea con i quantitativi del passato anche in virtù di un aumento della produzione del 35-40%. I dati sono ancora incompleti va detto: la raccolta ha presentato alcune difficoltà e molti produttori sono indietro con le varie fasi produttive.
La Regione Toscana è impegnata da tempo per valorizzare e sostenere questo settore strategico del Made in Tuscany. Forte è stato l’interesse delle aziende nei confronti del bando PNRR per l’ammodernamento dei frantoi. Un intervento rilevante, tra i più significativi degli ultimi 20 anni, per una delle filiere simbolo della Toscana, volto a rendere le aziende più competitive e con migliori performance ambientali.
La prossima sfida da affrontare è il contrasto a un trend pericoloso dal punto di vista economico, ambientale, occupazionale e sociale: l’abbandono degli oliveti. Al tempo stesso si punta al ricambio generazionale. Anche su questo fronte Regione Toscana e consorzi sono impegnati.
È nel vivo il nuovo bando per la “Selezione regionale degli Oli Extra Vergine di Oliva (EVO) Dop e Igp della Toscana – 2024”. La Selezione Oli è promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e della sua azienda speciale PromoFirenze, e da Fondazione Sistema Toscana.
L’iniziativa si propone di evidenziare la migliore produzione olearia della Toscana, allo scopo di utilizzarla in attività promozionali, premiando e stimolando l’impegno delle imprese olivicole e olearie al continuo miglioramento della qualità del prodotto.
Ci sarà inoltre una selezione fotografica; possono essere proposte max 2 foto per partecipante alla Selezione, con la possibilità di veder pubblicate le proprie foto sul Catalogo, in italiano e inglese, stampato e consultabile online.