Cultura /

La Toscana dell’arte celebra la Giornata Internazionale dei Musei

Dagli Uffizi che rappresentano l’Italia su TikTok alla riapertura del Museo Diffuso di Sansepolcro sono tanti gli eventi speciali in programma

Rigenerarsi per reinventarsi: è dedicata al futuro degli spazi museali nell’era post-Covid l’edizione 2021 della Giornata Internazionale dei Musei, organizzata dall’ICOM (International Council of Museum) dal 1977, che si celebra martedì 18 maggio anche in Toscana ed è appunto l’occasione per i musei di ripensare la propria relazione con la comunità, dopo la lunga chiusura del lockdown, e sperimentare nuovi modelli per uscire dalla crisi causata dall’emergenza sanitaria.

Gli Uffizi rappresentano l’Italia su TikTok

Anche Tiktok celebrerà l’International Museum Day con un evento globale live non-stop. Tramite il canale TikTok for Good e con l’hashtag #MuseumMoment, l’evento coinvolgerà alcune delle istituzioni museali più importanti al mondo.

L’Italia è rappresentata dalle Gallerie degli Uffizi,
pronte a raccontarsi in diretta in questa lunga maratona che porterà gli utenti a scoprire l’arte di tutto il mondo. A partire dalle ore 15 infatti il travel Creator Giovanni Arena, ambassador dell’iniziativa #tiraccontolitalia, insieme al direttore degli Uffizi Eike Schmidt saranno in diretta dallo splendido Giardino Mediceo di Boboli.

“I giovani amano l’arte e la cercano anche attraverso i social – sottolinea il direttore Schmidt – l’analisi dei numeri ce lo conferma: nella scorsa estate alle Gallerie degli Uffizi tra i visitatori sotto i 25 anni si è registrata una crescita stabile tra fine giugno e la terza settimana di agosto. Dunque, l’effetto che si potrebbe chiamare ‘Socrate-Ferragni’ viene solidamente supportato dai dati che rivelano come non si sia trattato di fenomeni isolati, ma di uno sviluppo durevole e di ampio respiro, grazie ad una strategia precisa e sistematica di avvicinamento rivolta ai giovani. Una strategia della quale fanno parte anche iniziative meritorie come questa grande maratona museale planetaria della quale gli Uffizi sono felici di far parte e rappresentare l’Italia”.

Ingressi gratuiti e nuove aperture speciali

Sono molte le iniziative speciali messe in campo dai musei della Toscana oggi. Sansepolcro, il borgo nel cuore della Valtiberina che ha dato i natali a Piero della Francesca, proprio per questa giornata riapre le porte del suo Museo Diffuso: un tour tra i luoghi simbolo della città, ma anche e soprattutto un’occasione di incontro con la comunità, per scoprirne la storia e la cultura, le leggende e le tradizioni attraverso i racconti e gli aneddoti di chi ne ha vissuto il passato e ne vive il presente.
Inoltre domenica scorsa è stata inaugurata la mostra dedicata a Frida Khalo, negli spazi del Museo Civico, che fino al 13 ottobre ospiteranno una serie di scatti originali che ne ripercorrono la vita e la storia artistica.

 

La Resurrezione di Piero della Francesca a Sansepolcro

I Musei Civici di Pistoia festeggiano la Giornata Internazionale dei Musei con l’allestimento di due nuovi spazi per il pubblico: una nuova sala destinata ad accogliere l’opera di Andrea Mastrovito nella collezione permanente nel Museo del ‘900 e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e una sala di approfondimento all’ultimo piano della Casa-studio Fernando Melani. In particolare a Palazzo Fabroni, la nuova sala dedicata all’opera di Andrea Mastrovito ‘I Am Not Legend’ (Non sono leggenda) nella collezione permanente, al primo piano del museo, sarà visitabile proprio da oggi.

A Empoli in occasione della Giornata Internazionale dei Musei il Museo della Collegiata di Sant’Andrea e il MuVE-Museo del Vetro saranno aperti con ingresso gratuito dalle 10 alle 19.

Visite guidate per grandi e piccini

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno invece organizza due appuntamenti di “Giocando S’impara” dedicati ai bambini ed alle famiglie, in collaborazione con Itinera Livorno Cultura e Turismo. Martedì 18 e giovedì 20 maggio sarà possibile infatti visitare il museo in modo divertente ed interattivo, ritirando all’ingresso la MUSMED BAG, contenente giochi, quiz ed enigmi da risolvere visitando le sale del museo (prenotazioni a  didatticamusmed@itinera.info).

Iniziative anche alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo: da martedì 18 maggio e fino al 23 sarà possibile visitare a ingresso gratuito le sale della Casa Museo Bruschi e la mostra “L’Oriente in Casa. Opere dalla collezione di Frederick Stibbert” con le audioguide scaricabili direttamente sui dispositivi mobili e con schede didattiche per le famiglie.

A Pisa invece il Sistema Museale di Ateneo (SMA) propone diversi eventi, tra webinar e seminari online, come l’incontro “Così distanti. Incredibilmente vicini – I musei dell’ateneo di Pisa raccontati attraverso gli occhi dei migranti”, il progetto di Fondazione Sistema Toscana per CultureLabs che ha visto i migranti visitare i musei e raccontare storie legate al proprio passato e alle proprie tradizioni, che sono state trasformate in fumetti dagli studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, sotto la guida della fumettista Alice Milani.

I più popolari su intoscana