Attualità/

Giornata fondali puliti: a Livorno tanti appuntamenti per celebrare il mare

Venerdì 20 settembre in programma molti eventi dedicati agli studenti, oltre all’attività di volontariato per rimuovere i rifiuti e la plastica dal mare

Livorno - © Chiara Bianchini

Celebrare l’ambiente marino e le sue risorse coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori della città e tutta la cittadinanza. È questo l’obiettivo di “Un mare di amici – Giornata fondali puliti 2024”, l’evento che si terrà a Livorno venerdì 20 settembre, a partire dalle 9, allo Scoglio della Regina.

Volontariato ambientale e ricerca

Nell’occasione avrà luogo anche l’ormai tradizionale edizione di “Fondali Puliti”, la manifestazione finalizzata a rimuovere i rifiuti e la plastica dal mare a tutela della straordinaria biodiversità dei litorali livornesi.
La giornata si arricchirà con l’annessione del progetto “Net – Scienza Insieme – Notte Eu delle ricercatrici e dei ricercatori” e vedrà il coinvolgimento degli enti scientifici applicati anche all’ambiente marino. Nella cornice del Centro per l’innovazione delle tecnologie del mare gli studenti potranno visitare gli stand dei promotori dell’iniziativa e quelli di tanti altri enti
impegnati nella difesa del mare e dell’ambiente e nella ricerca scientifica applicata al mare e al clima.

Allo stesso tempo i volontari rimuoveranno i rifiuti dai fondali della Bellana con la collaborazione dei nuclei subacquei dei vigili del fuoco e della guardia costiera.

Laboratori ed escursioni per tutti

Tante le attività laboratoriali e pratiche previste, con il personale Arpat e i biologi della guardia costiera che preleveranno e analizzeranno campioni di acqua di mare insieme alle scolaresche. Inoltre si vedranno all’opera gli elicotteri e le motovedette della guardia costiera, le moto d’acqua della polizia di Stato e i professionisti del salvamento che simuleranno delle operazioni di salvataggio di bagnanti in difficoltà, anche con l’aiuto dei cani “Ettore” e “Ariel”.

Sono previste visite guidate gratuite sia subacquee che in barca a vela alla Meloria e visite al porto di Livorno all’interno del più ampio programma “Italian port days”. Infine sarà visitabile anche la mostra itinerante “Only one” di Marevivo.

I più popolari su intoscana