Quarta edizione per l’iniziativa “A Firenze fioriscono libri“. Il 23 aprile, giornata mondiale del libro, le librerie indipendenti del capoluogo toscano regaleranno un iris, simbolo della città a chi acquisterà un saggio, un romanzo, un giallo o un volume di fiabe.
All’iniziativa aderiscono quest’anno 15 librerie: Alfani, Alzaia, Claudiana, Farollo e Falpalà, Florida, Fortuna di Pontassieve, Francese, Leggermente, Menabò, Nani Pittori, On the road, L’Ornitorinco, Piccola farmacia letteraria, Todo Modo, Todo Modo e Dilà. L’iniziativa ‘A Firenze fioriscono libri’ ha il patrocinio del Comune di Firenze.
Ad ispirare le librerie indipendenti fiorentini un’antica tradizione diffusa in Catalogna e in particolare a Barcellona per il 23 aprile, festa del patrono San Giorgio. La tradizione vuole che gli uomini regalino una rosa alle loro donne e quest’ultime ricambino con un libro in dono.
La Giornata mondiale del libro celebra anche il diritto d’autore: è stata promossa dall’Unesco nel 1996. La data del 23 aprile è tutt’altro che casuale. Si ricorda in quel giorno la scomparsa di tre scrittori considerati dei pilastri della letteratura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Inoltre il 23 aprile a Barcellona si festeggia San Jordi, il nostro San Giorgio.
L’omaggio a Kafka dei Chille de la balanza
I Chille de la balanza hanno deciso di dedicare la giornata mondiale del libro a Franz Kafka, in occasione del centenario della sua morte. La compagnia invitare a leggere a San Salvi, per non più di due minuti, racconti, romanzi, lettere, aforismi dello scrittore praghese.
Prenotazione consigliata: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it, indicando, se si vuole, la pagina/aneddoto/aforismo kafkiano scelto.
I Chille de la balanza sul tema “Kafka e la felicità” stanno sviluppando un progetto che culminerà a giugno con la produzione di uno spettacolo del laboratorio teatrale. Evento che andrà ad aprire l’Estate a San Salvi 2024.