Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, Giorgio Vasari in persona tornerà a svelare i “segreti” di Palazzo Vecchio.
Al Museo di Palazzo Vecchio tornano le esperienze di “living history”: ogni domenica due occasioni per farsi accompagnare dall’architetto di corte.
Alle 11 e alle 12:30 prenderà vita l’esperienza dedicata a giovani e adulti (dai 10 anni in su) che vedrà protagonista proprio il direttore dei cantieri ducali, nonché geniale autore delle Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori e dei Ragionamenti.
In un dialogo al di là del tempo, la visita guidata permetterà un vero e proprio tuffo nel passato e consentirà di apprezzare in forma inedita la chiave del programma decorativo e i suoi principali capolavori.
È nel 1555 che Giorgio Vasari, pittore, architetto e scrittore aretino diventa il responsabile del cantiere di Palazzo Vecchio e compie un immenso lavoro per trasformare l’antico edificio da lui definito “tutto storpiato e guasto” in una sontuosa reggia rinascimentale.
Nel dialogo con il pubblico la storia riprende vita e il maestro Vasari in persona illustra ai visitatori le linee di politica culturale del suo signor Duca Cosimo I de’ Medici, committente assoluto degli interventi, e il suo contributo a capo di una nutrita schiera di collaboratori – artisti, artigiani, manovali – per la realizzazione del complesso programma iconografico del palazzo ducale.
Dai ricetti alle stanze, fino al grandioso Salone dei Cinquecento: tutto concorre a illustrare la storia di Firenze e celebrare il potere della famiglia dei Medici.
Biglietti: €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze) oltre al biglietto di ingresso al museo. Riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze. La partecipazione è gratuita per i possessori della Card del Fiorentino, entro le tre proposte annue incluse nella Card.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: tel 055-2768224, info@musefirenze.it