Musica/

Giorgio Gaber e il rapporto mai interrotto con la Versilia

Google festeggia simbolicamente l’83esimo compleanno del Signor G con un doodle, Milano gli dedica il Teatro Lirico ma il ricordo vive nella Fondazione a Camaiore

Il doodle dedicato a Giorgio Gaber

Sono già passati 19 anni da quando Giorgio Gaber ci ha lasciati quel 1 gennaio del 2003. Google ha dedicato al Signor G il suo doodle per ricordare che il 25 gennaio 2022 avrebbe compiuto 83 anni. Milano, poche settimane fa, ha reso omaggio a uno dei suoi figli illustri intitolandogli il Teatro Lirico. Un giorno di festa e di gioia per la famiglia dell’artista scomparso, per la Fondazione che porta il suo nome e in generale per il Teatro italiano.

In Versilia, terra che Gaber amò e frequentò ininterrottamente a partire dall’estate del 1970, il ricordo del Signor G non è mai svanito. Sia per l’opera assidua dell’associazione culturale, dal 2006 divenuta Fondazione che punta alla valorizzazione della figura dell’artista attraverso pubblicazioni, attività didattica, mostre, rassegne, convegni, spettacoli teatrali e soprattutto il festival a lui dedicato, ma anche per l’amore di chi lo ha conosciuto e frequentato in quegli anni in Versilia.

Giorgio Gaber e Sandro Luporini

Già la Versilia, la villa La Padula a Montemagno di Camaiore dove è scomparso in quel pomeriggio di Capodanno. Quest’angolo di Toscana è stata una tappa fissa anno dopo anno per Gaber quando doveva pensare e scrivere i suoi spettacoli insieme a Sandro Luporini. E’ stata la moglie Ombretta Colli a ricordare quella storica collaborazione e quelle estati in Versilia nel libro uscito un paio di anni fa: “Chiedimi chi era Gaber” (Mondadori).

Il rapporto con la Toscana non si è mai interrotto: la figlia dell’artista Dalia, pur vivendo a Milano, ha scelto Montemagno per il suo matrimonio e la nascita dei suoi figli. Il festival realizzato ogni estate dalla Fondazione Gaber e dall’amministrazione comunale di Camaiore (quest’anno si taglierà il traguardo della 18esima edizione) è il segno migliore di quanto il ricordo di Gaber sia ancora vivo.

Topics:

I più popolari su intoscana