Luoghi ricchi di fascino e di storia, progettati dai più valenti architetti del passato tra il XV e la prima metà del XVII secolo. Sono le ville e i giardini medicei della Toscana, costruiti per conto della nobile famiglia dei Medici e che, nel 2013, sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.
Per promuovere le dodici ville e i due giardini ornamentali disseminati nel paesaggio toscano, è stato istituito un portale web che raccoglie foto, approfondimenti e itinerari di viaggio. Con lo stesso obiettivo, è nata anche la docu-fiction tv “L’Ultima de’ Medici”, promossa dalla Regione Toscana con il contributo Mibact e realizzata da Fondazione Sistema Toscana, disponibile su Sky Arte.
Recentemente, inoltre, sono stati pubblicati altri filmati, giochi e materiali educativi che aiutano a raccontare le regge e i loro tesori.
Iter Mirabilis, in viaggio tra ville e giardini medicei in Toscana
Iter Mirabilis è una serie di video disponibile online sul canale Youtube di Ville e Giardini Medicei: ogni episodio mostra le peculiarità delle residenze e dei parchi. Ad esempio, nella puntata dedicata alla Villa di Careggi, ovvero la terza villa costruita dai Medici e restaurata dal Michelozzo, si scopre la loggetta già citata dal Vasari per gli affreschi del Pontormo.
Del Giardino di Boboli, invece, si leggono particolari, dettagli e misteri sulla Grotta del Buontalenti: tre stanze coperte di rocce, spugne e altri materiali che fanno da sfondo scenografico a fontane, giochi d’acqua e sculture.
Ville in gioco: con Cecco alla scoperta della Toscana medicea
Ville in gioco è una serie costituita da tre pillole video. I contenuti sono pensati per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, per guidarli alla scoperta del mondo della Toscana medicea e della rete delle ville e giardini divertendosi. Insieme al personaggio di fantasia Cecco, i giovani utenti si addentrano nella storia dei Medici ed esplorano virtualmente le meravigliose tenute e i loro spazi verdi. I più piccoli imparano, ad esempio, in cosa consiste un giardino all’italiana oppure come si svolgeva la vita all’interno delle mura medicee.
Riconosci la villa?
Se vi mostriamo un imponente edificio mediceo sulle sponde del fiume Vezza, sapete dire dove ci troviamo? Oppure, guardando la sagoma di una fontana, sapete individuare in quale giardino è posta? Sono alcune delle domande che hanno dato vita ai video Riconosci la villa?, pubblicati sui canali social del progetto regionale. Grazie a queste brevi clip, i fan del canale possono apprendere ogni giorno curiosità su monumenti e affreschi custoditi nelle ville e nei giardini medicei della Toscana.