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Da Firenze al Brasile: Gianni Chiarini lancia una capsule sostenibile a sostegno delle donne

Il brand fiorentino insieme all’azienda brasiliana Dotz lancia un’edizione limitata della borsa Marcella: il 20% delle vendite andrà all’associazione Costurando Sonhos Brasil che aiuta le donne in difficoltà

La collezione “Marcella Club x Dotz” di Gianni Chiarini - © Gianni Chiarini

Una collezione ecosostenibile che sostiene le donne in difficoltà e lancia un ponte solidale tra Firenze e il Brasile. È la nuova capsule collection del brand fiorentino Gianni Chiarini, che trasforma la sua iconica borsa Marcella in una nuova veste green dedicata all’empowering femminile.

Una collezione attenta all’ambiente e alle comunità locali

La  collezione in limited edition “Marcella Club x Dotz” nasce dalla collaborazione con Dotz, brand di calzature upcycling, 100% green, fondato in Brasile nel 2017 da Rodrigo Doxandabarat e Anderson Presoto. La capsule infatti è realizzata con materiali sostenibili, il tessuto jacquard è Made in Brazil ed è in cotone e Pet riciclato, ed è creata pensando a supportare le comunità locali.

Ad esempio le nappe che decorano i prodotti sono realizzate da una comunità di donne delle favelas brasiliane mentre il cotone agro-ecologico della tote bag è prodotto da piccoli agricoltori familiari della regione Paraiba.

Marcella Club, la rete sociale di empowering femminile che ruota intorno al progetto, è nata proprio dal desiderio di mettere in contatto fra loro donne di ogni età, in tutto il mondo – spiega Gianni Chiarini, presidente e direttore creativo del brand – Gianni Chiarini quindi ha sempre messo la figura della donna al centro della propria attenzione e questo progetto di co-branding ci ha dato la facoltà di portare avanti questa filosofia”.

Una parte del ricavato per le donne in difficoltà

La collezione, composta da quattro borse coordinate a quattro mocassini realizzati attraverso materiali eco-friendly, sarà acquistabile presso i canali diretti di Gianni Chiarini, e-commerce e i flagship store di Firenze e Milano.

Inoltre il 20% del ricavato di ogni borsa di questo circuito (canali diretti) andrà all’associazione Costurando Sonhos Brasil, che ha l’obiettivo di aiutare le persone più vulnerabili e di promuovere, attraverso corsi altamente specializzati di taglio e cucito, la formazione di donne in difficoltà, con il goal di accrescere le loro possibilità di riscatto attraverso la moda. La capsule sarà anche acquistabile in selezionate boutique multi brand e department store.

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