Gianna Nannini torna in concerto a Firenze e si fa in tre. Tre i concerti che la vedranno protagonista sul palco del Mandela Forum, venerdì 13, sabato 14 (tutti e due sold out) e mercoledì 18 dicembre per cui restano ancora biglietti, nell’ambito del Sei nell’anima Tour – European Leg 2024.
Saranno dei veri e propri rock show che segnano il grande ritorno della rocker italiana sui palcoscenici di tutta Europa e vedranno la rocker senese irrompere sul palco disegnato e curato nei minimi dettagli da Jordan Bavev per Blearred, che firma la scenografia e il disegno luci, taglienti e incisive come le decine di catene di ferro che scendono dal soffitto, incorniciando come una gabbia il muro di led che sullo sfondo accompagna lo show, restituendo le immagini di una regia dinamica e cucita su ogni singolo brano.
Il pubblico di Gianna è pronto a scatenarsi su hit del calibro di “Fotoromanza”, “I maschi”, “Sei nell’anima”, “Meravigliosa creatura”, “America”. Non mancheranno i successi estratti dall’ultimo album come “1983”, “Silenzio”, “Filo spinato” e “Io voglio te”.
La direzione musicale è di Davide Tagliapietra, alle chitarre insieme a Milton McDonald, affiancati da Francis Hylton al basso, Cristiano Rigano alle tastiere, Isabella Casucci con Sofia Gaudenzio ai cori, e uno straordinario Simon Phillips, leggenda dei Toto e The Who, alla batteria.
L’intro dello show è un potente estratto del brano “Ottava vita”, recitato e non cantato dalla voce irriconoscibile e graffiata dell’artista, che sulle note di “1983” accende l’entusiasmo del pubblico avvolta da un completo in pelle customizzato, firmato Christian Dior, che cura in esclusiva ogni cambio abito.
Presenti in scaletta i brani più intensi dell’ultimo album di inediti, “Sei Nel L’anima” (da “Silenzio” a “Lento lontano”, da “Filo spinato” a “Io voglio te”), ma non mancheranno le hit di una carriera di grandissimi successi: “Profumo”, “I maschi”, “Fotoromanza”, “Meravigliosa Creatura”, eseguita con una intro da brividi a cappella e un assolo di batteria che fa scuola, e ancora “Sei nell’anima”, “Bello e impossibile”, “Latin Lover”.
Una carrellata che si chiuderà in up regalando una splendida versione di “America” con cui Gianna saluta il pubblico inchinandosi in fila con la sua band per raccogliere gli ultimi fragorosi applausi.
Uno show internazionale, un’esplosione di energia rock che conferma Gianna Nannini una delle protagoniste assolute della musica italiana ed europea.
Il tour di Gianna Nannini prosegue nell’estate 2025
Dopo i live di Firenze, i rock show proseguono il 16 dicembre a Torino @ Inalpi Arena, il 17 dicembre a Milano @ Unipol Forum (SOLD OUT), il 20 dicembre a Eboli @ Pala Sele (SOLD OUT), il 21 dicembre a Roma @ Palazzo dello Sport (SOLD OUT).
Gli appuntamenti non finiscono qui: l’estate 2025 vedrà Gianna calcare i palchi di alcuni dei festival estivi più importanti con il Sei nell’anima – Festival European Leg 2025, tra cui il Pistoia Blues il 13 luglio 2025.
La leg indoor e gli appuntamenti di “Sei nell’anima – Festival European Leg 2025” si aggiungono al grande mosaico del progetto “Sei nell’anima” che comprende l’album “SEI NEL L’ANIMA” (pubblicato a marzo per Columbia Records/Sony Music Italy), il film “Sei nell’anima” disponibile da maggio su Netflix e da subito al primo posto tra i titoli più visti sulla piattaforma e liberamente tratto dal libro autobiografico “Cazzi miei” (2016), ristampato per l’occasione con il titolo Sei nell’anima (Cazzi miei).
I biglietti delle altre date del tour indoor e di tutte le date del Sei nell’anima tour – European Leg sono disponibili su Ticketone.