Attualità/

Giani a Bari con Mattarella per il Festival delle Regioni: “Riaffermarne ruolo per dare più servizi ai cittadini”

Il presidente della Regione all’inaugurazione dell’evento alla presenza del capo dello Stato. Al centro dei lavori della terza edizione i temi del digitale e della transizione verde

Il presidente Mattarella al Festival delle Regioni 2024 - © Quirinale

“Siamo qui per riaffermare un ruolo delle Regioni sempre più forte, che possa avere anche nelle leggi di bilancio l’autorevolezza di trasmettere ai cittadini più servizi e più efficienza nel funzionamento della macchina pubblica. E le Regioni, per la loro vicinanza ai territori, possono farlo come e più dei Ministeri”, così il presidente della Regione Eugenio Giani intervenendo a Bari all’inaugurazione della terza edizione dell’evento “L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni” alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella.

L’iniziativa è organizzata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, quest’anno in collaborazione con la Regione Puglia, che si è aperta al teatro Piccinni. “Sono sicuro che, con la vicinanza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, saremo in grado di mettere sul tavolo tutti i problemi, soprattutto quelli che riguardano la sanità, il trasporto pubblico e le infrastrutture, che ciascuna Regione deve affrontare e contribuire a gestire nei propri territori”.

Digitale e transizione verde al centro dei lavori

La terza edizione del Festival delle Regioni tratterà i temi del digitale e della transizione verde, metterà al centro il dialogo intergenerazionale come strumento per avvicinare i giovani alle istituzioni pubbliche.

Lunedì e martedì si svolgeranno e sessioni di carattere istituzionale che ospiteranno i RegionTalks, in cui i presidenti di Regione si confronteranno con i Ministri e con gli stakeholder su intelligenza artificiale, green, innovazione e impegno civile, nuovi mestieri, nuove competenze per la Regione del futuro. In particolare, il presidente Giani si confronterà al RegionTalks sul tema “Azzeriamo le distanze: innovazione e impegno civile: risposte ai nuovi bisogni di salute e benessere”.

L’iniziativa sarà promossa attraverso l’hashtag ufficiale #AzzeriamoLeDistanze. Sarà possibile seguire tutti gli interventi e gli eventi istituzionali in diretta streaming.

 

I più popolari su intoscana