Storie/

Da vittime di violenza a conducenti del tram, Gest premiata per il progetto Gift

Realizzato in collaborazione con la onlus fiorentina Nosotras, attiva da anni nel sostegno delle donne GEST è stata premiata per il progetto che si propone di sostenere le donne vittime di violenza di genere offrendo loro formazione professionale gratuita per diventare autiste del tram

Valentina Ferrini GEST ritira il premio Gift

Un riconoscimento per l’impegno portato avanti per la prevenzione e sul contrasto alla violenza di genere oltre che per il sostegno all’empowerment delle donne. È il “Libellula Inspiring Company” della Fondazione Libellula, che GEST, società che gestisce la tramvia fiorentina, ha ricevuto nel corso di una partecipata cerimonia al Circolo Filologico Milanese, nel cuore di Milano.

GEST è stata premiata come “Libellula Inspiring Company” per il progetto Gift, realizzato in collaborazione con la onlus fiorentina Nosotras, attiva da anni nel sostegno delle donne. Il progetto Gift si propone di sostenere le donne vittime di violenza di genere che desiderano ricostruire una vita autonoma anche nel campo lavorativo. Il progetto, creato da Nosotras Onlus, è stato sostenuto da GEST come azienda che gestisce il servizio della tramvia di Firenze: in pratica GEST ha offerto una opportunità per accedere prima alla formazione e, se superata, poi alla professione di conducente del tram. Le donne inserite da Nosotras nel progetto Gift, hanno avuto la possibilità di fare la formazione professionale completa e gratuita (comprensiva delle patenti specialistiche D e Carta di Qualificazione del Conducente e della successiva formazione per la guida dei Sirio), che sono i passaggi necessari per accedere alla professione di conducente nel trasporto pubblico.

Guidare il tram? E’ un lavoro anche per donne

“Due anni fa abbiamo avviato la collaborazione con Nosotras Onlus: Gift è stato il primo importante progetto svolto insieme – spiega Valentina Ferrini, responsabile Marketing di GEST – L’importanza del lavoro nell’autonomia di una donna è fondamentale. Inoltre, la professione di autista è considerata, a torto, una professione maschile. Si tratta di uno stereotipo che volevamo contrastare: le donne possono guidare un tram. Non solo. Si tratta di una professione che richiede una formazione impegnativa e un grande senso di responsabilità trattandosi di trasporto pubblico: tutti elementi che possono incentivare le donne vittime di violenza e impegnate in un percorso di empowerment”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Muoversi in Toscana (@muoversintoscana)

Il premio Libellula

Il premio “Libellula Inspiring Company” è organizzato ogni anno dalla Fondazione Libellula che promuove varie iniziative di cultura aziendale in company di tutta Italia. In particolare, si rivolge alle aziende che intendono valorizzare un loro progetto volto a prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere, dentro e fuori il contesto di lavoro.

“Libellula Inspiring Company è nata come una premiazione per i progetti delle aziende appartenenti al Network Libellula, il primo network italiano di aziende impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere – ha detto Debora Moretti, Presidente di Fondazione Libellula – Quest’anno però abbiamo deciso di aprire le candidature, e quindi le premiazioni, anche a realtà extra-network perché l’importante è l’obiettivo comune, ed è giusto valorizzare il coraggio di chi prende posizione su una tematica così importante. Per questo ringrazio GEST per il loro progetto. Mi auguro che sia d’ispirazione e d’esempio per altre realtà aziendali”.

I più popolari su intoscana