Ambiente/

Germogli, il festival ecofriendly tra sport e laboratori per bambini

Seconda edizione per la manifestazione al parco di Poggio Valicaia che mette al centro solidarietà e rispetto per l’ambiente

Germogli Festival – Rugby al Parco di Poggio Valicaia

Un festival dove i valori mettono radici. Proprio come i Germogli. Torna dal 22 al 24 luglio a Poggio Valicaia all’ombra degli alberi e tra le sculture del parco la kermesse che si rivolge a tutte le famiglie e tutte le età. Giunto alla seconda edizione, Germogli propone tre giorni di spettacoli, concerti e laboratori ed eventi  all’insegna della convivialità.

Sport al mattino con bici MBT e rugby, eventi e laboratori kids, al tramonto lo show di Alessandro Riccio (23 luglio) e il concerto con i Quarto Podere (24 luglio) per animare il pomeriggio e la serata. Poi il mercatino svuota la cameretta, l’area bar bistrot con cibi e bevande a km buono per merende, pranzi, aperitivi.

Germogli Festival al Parco di Poggio Valicaia

Germogli e Green Philosophy

Germogli Festival è un progetto di Green Philosophy, realizzato con il contributo di Consiag Holding e il supporto della Giglio del Campo Onlus. Si inserisce nel programma di Scandicci Open City.

Germogli Festival dice tutto anche dal nome: l’idea è quella di seminare valori forti che legano natura e cultura in maniera unica e indissolubile, facendo germogliare questo straordinario connubio. Grazie a Green Philosophy per aver realizzato un cartellone di ampio respiro, per un pubblico vario che imparerà a conoscere lo splendido Parco Museo di Poggio Valicaia” sottolinea Claudia Sereni, assessora alla Cultura del Comune di Scandicci.

Claudia Filippeschi, presidente di Green Philosophy, “per crescere una pianta forte, il germoglio va curato bene fin dall’inizio. Da qui la scelta di spettacoli adatti a ogni tipo di pubblico ma soprattutto per i bambini che sono il pubblico di oggi“. Il festival, che ha mosso i primi passi durante la pandemia e ora è alla seconda edizione, in autunno si terrà anche a Sesto Fiorentino e a Campi.

Il programma di venerdì 22 luglio

La programmazione si apre venerdì 22 luglio alle 19 con il collettivo under 30 di Change For Planet, e un aperitalk a tema ecologia e futuro. Alle 21, la serata si anima con la Rino Gaetano tribute band, in onore di uno dei più celebri cantautori della storia della musica italiana. A seguire, c’è il dj set di Cipo (di Cecco e Cipo) sulle sonorità del funk, del jazz e della musica etnica.

Il programma di sabato 23 luglio

Per i più avventurosi, la mattina di sabato 23 luglio percorsi fuoristrada su MTB ultratecnica con il team di professionisti di Bike garage. Per i creativi invece, dalle 11 alle 16 il laboratorio Mandala gigante. I bambini dai 3 ai 9 anni sono invitati a sentire alle ore 16:00 la storia de “La rana ed il suo cocco”, uno spettacolo di marionette e attori a cura di Teatrodilà.
La serata si chiude con Ars Bellica, l’attesissimo show di Alessandro Riccio, dedicato al Medioevo più oscuro. Inizio ore 20.

Il programma di domenica 24 luglio

Domenica 24 luglio si ricomincia la mattina dalle 10 alle 1 con la Scandicci Rugby per un percorso di avvicinamento alla palla ovale. È previsto anche per domenica il laboratorio creativo Mandala gigante.  Alle 16, Teatrolà propone uno spettacolo per i bambini dai 3 anni in su: “Me l’hanno fatta in testa?” mette in scena marionette, maschere e attori per raccontare una storia divertente e paradossale. Ultimi ma non ultimi, i Quarto Podere chiudono il Germogli Festival. Dalle 20, i paladini del folk agricolo sul palco del Parco di Poggio Valicaia.

Germogli Festival al Parco di Poggio Valicaia

Un festival plastic free

Germogli Festival è plastic free, in linea con la sostenibilità ambientale da sempre promossa da Green Philosophy. Dal sabato alla domenica, 10-19, il mercatino “Svuota la cameretta” per un esempio virtuoso di economia circolare. Si possono scambiare libri, abiti e giochi per restituire a ogni oggetto una nuova vita. L’iniziativa de L’ideista, coinvolge artigiani, creativi, associazioni, hobbisti e privati cittadini che hanno a cuore la causa del riciclo e del rispetto della natura.

Prodotti a km buono e pic nic

L’area cibo&bibite propone una selezione di prodotti di qualità e a km buono, di aziende e cooperative con gestione etica del lavoro. Uno spazio con proposte svariate: dal pranzo nonno-nipote all’aperitivo con gli amici. A disposizione l’area pic nic, con la consueta possibilità di utilizzare i barbecue in pietra presenti a Poggio Valicaia per pranzo.

Come partecipare a Germogli

Germogli Festival si svolge nel Parco Poggio Valicaia, Via della Poggiona 6/a, a Scandicci. Orario Festival: tutti i giorni dalle 10 alle 22. Gli animali sono ammessi. Per consultare il calendario e altre informazioni www.greenfi.it.

I più popolari su intoscana