Musica e geotermia al centro del progetto “Il grande cuore della terra“. L’iniziativa, promossa da Enel Green Power, verrà presentata venerdì 23 dicembre alle ore 21 nellla chiesa parrocchiale di Santa Caterina di Roccalbegna. L’occasione sarà offerta dal Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Amici del Quartetto.
Enel Green Power illustrerà con l’occasione il progetto “Il Grande Cuore della Terra” che in tutto il corso del 2023 coinvolgerà i Comuni geotermici delle province di Grosseto, Siena e Pisa. Il progetto ha come sottotitolo “la musica dal vivo sopra la terra viva”.
Musica dal vivo e territori geotermici
Si propone di valorizzare attraverso l’ascolto dal vivo della musica (dal classico al jazz) i territori geotermici lungo la rotta del vapore. Una realtà dal versante senese e grossetano dell’Amiata fino all’alta Val di Cecina, alle Colline Metallifere grossetane e pisane e alla Val di Merse senese.
Dalla madre terra non solo energia rinnovabile alle comunità, ma opportunità di turismo sostenibile e prodotti enogastronomici della filiera geotermica. Aspetti che saranno valorizzati nell’ambito di ciascuno degli appuntamenti musicali, tutti a ingresso gratuito. A esibirsi musicisti e gruppi musicali italiani e stranieri di chiara fama pronti a dialogare ogni volta con le eccellenze musicali e quelle del territorio.
Il concerto con il Trio Lanzini
Il concerto del 23 dicembre, proprio a “dare il là” alla rassegna, prevede la partecipazione del Trio Lanzini formato da Giovanni Lanzini (direttore artistico stesso della manifestazione) al clarinetto e dai figli Elisa al violino e Michele al violoncello.
Nel concerto natalizio di Santa Caterina verranno presentate arie famose e popolari tratte dal repertorio della musica classica: Mozart, Verdi, Bizet, Lehar. In occasione del concerto inoltre verrà offerto un brindisi augurale natalizio.