Attualità/

George Lucas, il padre di Star Wars e Indiana Jones in visita agli Uffizi

Accompagnato del direttore Simone Verde, Lucas ha visitato alcune delle sale de museo e in anteprima i nuovi spazi dedicati alla pittura fiamminga

George Lucas e Simone Verde davanti ad Adamo ed Eva di Hans Baldung Grier, - © Tommaso Galligani - Ufficio Stampa Gallerie Uffizi

“Sono un grande fan del Rinascimento”. Così il leggendario creatore di Star Wars George Lucas ha commentato la visita alla Galleria degli Uffizi durante il soggiorno fiorentino del grande regista che ha questa mattina ha avuto l’opportunità di visitare le bellezze conservate nel museo per la prima volta.

Arrivato agli Uffizi poco prima delle 11, Lucas si è trattenuto tra i capolavori del Rinascimento per circa due ore, ammirando in particolare le sale di Giotto, Botticelli, Michelangelo e Raffaello, la Tribuna del Buontalenti e anche, con una piccola anteprima, i nuovi spazi dedicati alla pittura fiamminga, che verranno inaugurati nelle prossime settimane. Al termine della visita il regista e produttore di Star Wars e Indiana Jones (tar gli altri, ma i capolavori che portano la sua firma sono molti di più: L’uomo che fuggì dal futuro e American Graffiti, ecc) ha voluto anche fare tappa al Gabinetto Stampe e Disegni, per scoprire la collezione degli autoritratti degli artisti del fumetto raccolta in questi ultimi anni dalla Galleria degli Uffizi.

L’Italia per George Lucas è ormai una seconda casa, lo è da quando, nel 2011,  acquistò l’ex Convento dei Cappuccini a Passignano, in Umbria. Una dimora storica bellissima, per la quale all’epoca Lucas portò avanti una lunga e complessa trattativa del valore di 6 milioni di dollari cui seguì un lungo lavoro di restauro, affidato a uno studio milanese.

I più popolari su intoscana