Si terrà venerdì, 10 maggio presso il Cinema La Compagnia di Firenze, l’evento finale di “Generazione Toscana, la Toscana raccontata dalla generazione Z”. Una giornata per ripercorrere le tappe di questo viaggio iniziato ad aprile e che ha fatto tappa in molte scuole della Toscana.
“La Toscana raccontata dalla Generazione Z” è il progetto del Consiglio regionale che coinvolge i ragazzi e le ragazze della Generazione Z in un percorso per riscoprire e poi raccontare in un elaborato le identità, le risorse e la cultura dei diversi territori toscani e che porterà alla consegna della “Carta dell’identità culturale Toscana”
Le scuole coinvolte sono state ’Isis ‘Giorgio Vasari’ di Figline e Incisa Valdarno, l’Ite Santa Fiora, l’Isiss ‘Marco Polo’ di Cecina, il liceo statale ‘Giosuè Carducci’ di Viareggio, l’Iis ‘Zaccagna Galilei’ di Carrara, l’Ipsar ‘Matteotti’ di Pisa, l’Istituto alberghiero ‘Martini’ di Montecatini Terme, l’Isis ‘A.Gramsci-J.M.Keynes’ di Prato e l’Iis ‘Caselli’ di Siena. Gli incontri si sono tenuti per tutto il mese di aprile, venerdì l’evento conclusivo alla presenza delle istituzioni, ma soprattutto dei ragazzi, i veri protagonisti del progetto.
Venerdì, i lavori si apriranno alle 9 per concludersi alle 13 e durante la mattinata sarà presentata www.generazionetoscana.it, una piattaforma online che restituirà con una mappa interattiva la fotografia del patrimonio culturale toscano vista dalla Generazione Z.