Enogastronomia/

Gelato Festival apre un mega-store esperienziale in California

A Los Angeles nasce il tempio del gelato artigianale di origine e ispirazione fiorentine per valorizzare la qualità italiana

Ha origini e ispirazione fiorentine, il primo tempio del gelato artigianale di qualità che ha aperto i battenti a West Hollywood, in California. Alla base dell’idea di creare un luogo dedicato al mondo del gelato artigianale e del caffè – in cui il prodotto iconico del made in Italy viene declinato in ogni sua sfaccettatura, dalla chiave di lettura storica a quella didattica – c’è l’intuizione del fondatore del Gelato Festival, l’imprenditore fiorentino Gabriele Poli. Dopo aver dato vita alla kermesse che ogni anno attraversa le principali città italiane ed europee per valorizzare il gelato artigianale di qualità, Poli ha puntato con forza sul mercato americano investendo in due anni oltre un milione di dollari per lanciare il tour negli Stati Uniti e realizzare lo store esperienziale nella iconica Melrose Avenue, che darà lavoro a oltre 20 persone.

“Gli Stati Uniti giocano un ruolo centrale per lo sviluppo del mercato del gelato artigianale a livello mondiale – sottolinea Poli– e crediamo che l’apertura di un autentico tempio a West Hollywood rappresenti anche l’occasione per consolidare i rapporti tra la cultura fiorentina e gli Stati Uniti. Si tratta anche di celebrare e condividere la cultura del gelato artigianale, gli chef e la comunità dietro questo mestiere antico: ci sono ancora pochissime gelaterie artigianali negli Stati Uniti, ma noi siamo parte del movimento per invertire il trend, innalzando il livello qualitativo dell’intero settore”.

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Lo store di Gelato Festival ospiterà una serie di gusti pluripremiati, un laboratorio di produzione dal vivo, un’aula didattica e un museo. I visitatori avranno la possibilità di scoprire il gelato artigianale e il caffè italiano in ogni loro aspetto, dagli assaggi – in degustazione ci saranno anche gusti a rotazione creati dai migliori maestri gelatieri al mondo, con ricette come Fragola e peperone oppure il Pecorino con pere caramellate e miele di Sulla, più torte gelato, ghiaccioli e caffè italiano di alta qualità – al laboratorio in cui si potranno ammirare tutte le fasi del processo di creazione del gelato.
Inoltre è prevista un’aula che ospiterà workshop interattivi settimanali dedicati al gelato e caffè, aperti al pubblico, e un’area museo interattiva che evidenzia la storia del gelato e le sue pietre miliari a partire dalla sua ideazione nel XVI secolo. Infine, lo store avrà un calendario di eventi periodici tra cui visite speciali di pluripremiati gelatieri, giurie per bambini e sfide. Non mancheranno spazi per installazioni d’arte contemporanea e persino una mini piazza interna per godersi il gelato in uno spazio aperto.

Gelato Festival Los Angeles

Lo store fungerà anche da hub per l’innovazione, non solo portando a West Hollywood i migliori gelatieri della sua rete per sperimentare nuovi sapori e spingere più in là i confini del gusto, ma anche esponendo il top della tecnologia, del gusto e del design made in Italy realizzati dai partner del progetto: Carpigiani, Isa, Rancilio, PreGel America, Caffè Vergnano, Weker. Insomma, un autentico e unico ponte esperienziale tra la tradizione e la cultura del Rinascimento fiorentino e la vitalità di West Hollywood.

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