Oltre 3 km a volo d’angelo sopra le Apuane: a rendere possibile questa esperienza mozzafiato sarà la zipline più lunga d’Europa. A rendere possibile la realizzazione di questo ambizioso progetto in Garfagnana il bando del Pnrr destinato ai piccoli comuni a vocazione turistica.
Fabbriche di Vergemoli è arrivato al primo posto nella graduatoria per l’Italia Centrale. A condividere la vetta c’è pure l’amministrazione di Molazzana. Un modo per la Garfagnana di fare squadra e puntare con sempre più maggiore fermezza alle potenzialità turistiche del territorio.
La zipline più lunga d’Europa
“Il Comune di Fabbriche di Vergemoli è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria del Bando promosso dal Ministero del Turismo che ci permetterà di realizzare innumerevoli interventi tra cui la zipline più lunga d’Europa” esulta il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini.
Punto di partenza per il volo d’angelo dei record la Grotta del Vento. Il maxi cavo d’acciaio a cui verranno agganciate le carrucole destinate a trasportare i turisti opportunamente imbragati, punterà verso l’abitato di Vergemoli. Non un unico cavo, va detto, ma un viaggio a tappe per un circuito di circa 3,4 km come puntualizza il primo cittadino. L’obiettivo è di consentire di spostarsi anche a piedi.
Il via ai lavori, come puntualizzato dal sindaco Giannini, è previsto nella seconda metà di quest’anno. L’obiettivo è di completare i lavori per la primavera del 2025. Per la realizzazione dell’opera saranno destinati circa 200mila euro.
Il volo dell’angelo, la zipline che porta questo nome si trova vicino Potenza e collega Pietrapertosa a Castelmezzano, richiamerà turisti da tutta Italia e dall’estero e diventerà un volano per l’economia turistica non solo della Garfagnana, ma di tutta la provincia di Lucca. La zipline non solo creerà occupazione, si parla di 5 nuovi posti di lavoro, ma negli 8 mesi d’apertura all’anno dovrebbe poter contare a regime su almeno 10 mila visitatori stagionali.
La possibilità di sorvolare l’Alta Garfagnana già c’è sopra Vagli di Sotto: una zipline da 1500 metri di lunghezza e 350 metri di altezza da affrontare a 130 km/h. Da affrontare in stile freestyle, angelo, o seduto per una discesa mozzafiato. Non lontano da lì il Parco dell’Onore e del Disonore e il Ponte Sospeso.
La zipline più lunga d’Europa si va a inserire in un più ambito progetto di rigenerazione urbana e promozione turistica dell’Alta Garfagnana. I comuni di Fabbriche di Vergemoli e Molazzana hanno partecipato e vinto il bando ministeriale riservato ai Comuni sotto i 5 mila abitanti.
I fondi del Pnrr per l’Alta Garfagnana
I due enti hanno ottenuto la cifra di 1.427.683,40 euro per il triennio 2023-2025. Con il contributo di circa 500 mila euro da parte dei due comuni, si arriva a un importo di oltre 2 milioni di euro. Fondi da destinare a interventi innovativi di accessibilità e mobilità e progetti nel segno della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale.
Sono destinati 500 mila euro alla valorizzazione del borgo di Eglio-Sassi e dell’area Scheffel a Fabbriche di Vallico. Circa 70 mila euro serviranno per lo studio della promozione turistica: ricerca da compiere in collaborazione con la Fondazione Campus. Altri 70mila euro sono destinati all’Alpe di Sant’Antonio.
I sentieri del CAI e i mezzi elettrici
Non solo il volo d’angelo per apprezzare e visitare la Valle del Serchio. Fondi sono in programma per il recupero degli antichi lavatoi a Brucciano e San Luigi e una riqualificazione dell’area di Gragliana. Un contributo di 50 mila euro è stanziato per il CAI: così si potranno effettuare manutenzione, messa in sicurezza e valorizzazione dei sentieri della Pania della Croce e del territorio di Fabbriche di Vergemoli.
Oltre 250mila euro sono per gli abitati di Vergemoli e Molazzana e oltre 100 mila euro per il Parco Levigliese. In un’ottica di promozione turistica è previsto l’acquisto di mezzi elettrici da mettere a disposizione dei turisti nei due Comuni. Inoltre saranno realizzati parchi giochi e si procederà alla riqualificazione dell’area Mulini.