Si sta diffondendo anche in Toscana un nuovo modo di viaggiare dedicato ai globetrotter di tutto il mondo che amano viaggiare in libertà in camper, roulotte o anche solo con uno zaino in spalla e una tenda da piantare in un luogo sicuro, magari immerso nella natura.
Il Garden Sharing è un modo semplice ed innovativo per campeggiare su spazi privati che i proprietari chiamati “Garden Sharer” mettono a disposizione.
Tramite il portale Garden Sharing sarà possibile prenotare uno spazio dove campeggiare con la tenda, sostare con il camper o la roulotte oppure scegliere una sistemazione già pronta, come ad esempio una casa in legno, una tenda già montata, una roulotte parcheggiata in un giardino o una suggestiva casa sull’albero.
È possibile scegliere qualsiasi località, in centro città come in montagna o al mare, prenotando uno spazio anche in luoghi non serviti da attività ricettive turistiche o dove hotel e campeggi scarseggiano.
Gli utenti possono cercare uno spazio impostando la località, vedere le immagini e le descrizioni inserite dal proprietario dello spazio, valutare in base ai servizi offerti e alle attività presenti in prossimità dell’area e prenotare la propria piazzola.
Perchè usare il Garden Sharing?
Il Garden Sharing fa risparmiare, si paga di meno rispetto ad un hotel.
È sicuro: si paga attraverso un sistema garantito con una adeguata policy di rimborso, si è tutelati da un’assicurazione multigaranzia per il viaggio, già compresa nel prezzo, infine si campeggia in piazzole sicure.
Inoltre “campeggiare” su uno spazio privato permetterà ai viaggiatori di conoscere persone del posto che potranno dare informazioni, idee e consigli utili per il soggiorno.
Chi sono i “Garden Sharer”
I Garden Sharer sono persone che decidono di mettere a disposizione uno spazio libero di loro proprietà dove gli ospiti monteranno la propria tenda o parcheggeranno il proprio camper o la propria roulotte.
I Garden Sharer possono anche inserire una sistemazione già pronta al soggiorno, come una tenda già montata, un camper o una roulotte parcheggiati in giardino e non utilizzati, una yurta, una casa sull’albero, insomma spazio alla creatività.
Possono così valorizzare economicamente uno spazio libero di proprietà o una sistemazione già pronta che non usano, e allo stesso tempo incontrare e conoscere viaggiatori, viandanti e giramondo.
Il prezzo delle piazzole è sempre deciso dai Garden Sharer, così come i vari servizi che possono offrire agli ospiti, che sia un barbecue, un bagno privato o condiviso, un tavolo esterno con sedie, una piscina, eccetera.
Per scoprire tutti i Garden Sharer della Toscana: https://www.gardensharing.it/it/regioni/toscana/