La Toscana ha un nuovo campione regionale nella guida 2023 del Gambero Rosso dedicata allo street food. Si tratta di A pancia piena di Pontassieve, food truck attivo da quasi vent’anni in Val di Sieve. Nella nuova pubblicazione del Gambero Rosso sono 34 le insegne presenti in Toscana.
A dieci anni dalla prima edizione il Gambero Rosso fotografa l’evoluzione dello street food sempre più nel segno di grandi chef e giovani manager che scelgono la libertà di un food truck per far conoscere la loro idea di cucina. Il cibo di strada conquista piazze e vie dei centri storici e le street court con una proposta che punta anche su ravioli cinesi, panini vegani, smash burger.
Mercati storici, panini e 5e5
Spicca la presenza dei due mercati: San Lorenzo a Firenze e Alle vettovaglie a Livorno. Ampia la proposta di trippai: da Aurelio I’ Re del Lampredotto in piazza Tanucci a Pollini all’angolo di Borgo La Croce e ‘I trippaio di Firenze in via Gioberti. Tra i panini la scelta oscilla da ‘Ino in via dei Georgofili alla storica sede de All’Antico Vinaio in via dei Neri passando per Semel in piazza Ghiberti. E ancora i forni: dal Pugi a Firenze a Menchetti ad Arezzo.
Per le focacce & dintorni tra gli indirizzi consigliati l’Antica Torteria al Mercato Da Gagarin a Livorno per il più tradizionale dei 5 e 5 a Tognozzi a Carrara. Non mancano i fritti espressi de Il Frataio Antica Friggitoria dal 1920 a Livorno e dell’Antica Friggitoria di via dell’Albero a Firenze. Per lo street food etnico si conferma FirenZen Noodle Bar in via Guelfa.
Lo street food tra pizza e pesce
Per la pizza un poker di maestri dell’arte bianca: La divina pizza di Graziano Monogrammi a Borgo Allegri, da Rizieri in via Battisti a Viareggio e a Pisa il Montino in vicolo del Monte e i Rifermentati in via Curtatone e Montanara.
Infine per chi ama pesce e frutti di mare trova a Firenze i Fratelli di Mare in piazza Madonna degli Aldobrandini e la pescheria I’Cavalluccio Viola in piazza delle Cure. Per i panini ecco l’Antica Salumeria Salvini in località Costafabbri a Siena e La Botteghina del Maialetto in via Toti a Monsummano Terme.
L’exploit di A pancia piena
Su tutti spicca il nuovo campione regionale: A pancia piena che dagli iniziali panini ha saputo ampliare la sua proposta gastronomica. Il locale in piazza Aldo Moro a Pontassieve è aperto a pranzo e dal giovedì al sabato anche a cena. Il food truck propone panini, primi piatti e zuppe, hamburger gourmet, fritture, tartare e nel fine settimana aperitivi approfittando di una carta dei vini e degli champagne molto ricca.
Dall’inizio di quest’anno A pancia piena si è sdoppiato: oltre alla storica sede delle Sieci se ne è aggiunta un’altra, a pochi chilometri, in località Massolina aperta mercoledì, giovedì e venerdì a pranzo.