La Galleria dell’Accademia di Firenze ha presentato la sua nuova identità grafica che caratterizzerà tutta la comunicazione visiva del museo. Il progetto fortemente voluto dalla Direttrice Cecilie Hollberg, è stato curato dallo studio creativo multidisciplinare Mybosswas di Torino in un gruppo di lavoro allargato cui, con il coordinamento del Direttore e dello staff della Galleria, ha preso parte l’architetto Piero Guicciardini dello studio Guicciardini e Magni di Firenze.
sfoglia la gallerySono stati realizzati un logo, un carattere tipografico appositamente disegnato, un colore, la segnaletica interna ed esterna del museo, un percorso complesso di indagine e di totale ripensamento, che ha coinvolto il museo e tutte le aree di attività. Giorgio Ferrero, direttore creativo di MyBossWas ha raccontato: “Fin dal primo momento abbiamo seguito alcune semplici direttive di progetto per riuscire a sintetizzare visivamente i valori della Galleria dell’Accademia. Il segno, il colore, il carattere tipografico, l’iconografia.
La ricerca del colore è avvenuta analizzando la matrice cromatica di alcune pitture esposte nel Museo: nei manti di Maria nelle tavole in collezione abbiamo trovato questo blu ceruleo scuro, essenziale, inedito e carico di significato. Nel colore del marmo del David abbiamo trovato il colore secondario, un bianco caldo. Da un lato la pittura, dall’altro la scultura: le due anime del Museo vivono nei due colori scelti per rappresentarlo. Abbiamo poi cercato una linea direttrice negli elementi testuali ricorrenti nei dipinti rinascimentali esposti in museo: da queste epigrafi abbiamo estratto il dna del carattere tipografico che abbiamo disegnato, che sarà utilizzato per tutte le titolazioni in museo e nelle diverse applicazioni”.
Nel corso dell’estate, ai visitatori della Galleria dell’Accademia di Firenze sarà fatto omaggio di un ventaglio progettato secondo la nuova identità e dal quale sarà possibile accedere tramite QR Code, alla pianta degli spazi espositivi. Nel bookshop del museo sarà da subito possibile acquistare la shopper con il nuovo logo e gigantografia del David.