Diecimila persone a Marina di Carrara per il concerto di Francesco Gabbani. Il cantante toscano ha scelto così di festeggiare il suo compleanno, nella sua città natale. E poi una sorpresa: la presenza sul palco, alle 23, di Andrea Bocelli, che Gabbani ha accompagnato al piano in un’emozionante performance del Nessun Dorma.

Il concerto ha avuto in scaletta i suoi più grandi successi alternati a brani anche meno conosciuti al grande pubblico, come “Per tornare liberi” o “Clandestino”. Canzoni che per Gabbani hanno un forte legame con la sua città nella quale è cresciuto, non solo artisticamente.

Sul palco era accompagnato dalla sua band: Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Marco Baruffetti (chitarra). L’evento ha visto un allestimento imponente, un grande palco che ha visto impegnati oltre 200 addetti, tra montatori, light designer, ingegneri, facchini e tecnici. Direttore della fotografia è stato Francesco delle Cave.

“Voglio ringraziare a nome di tutta la città Francesco Gabbani e la sua band per lo straordinario spettacolo che hanno offerto – il commento della sindaca Serena Arrighi -. Francesco non è solo un eccezionale artista, ma è anche un carrarino che ama la sua città”.