Attualità/

G7 turismo a Firenze: Paesi a confronto su intelligenza artificiale e sostenibilità. E poi gita a Monteriggioni

A Palazzo Vecchio, Daniela Santanchè ha accolto i suoi omologhi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. Giornata di confronto sulle sfide del settore

G7 Turismo - © Paolo Lo Debole

Il primo G7 del turismo è iniziato ufficialmente al Cortile del Michelozzo di Palazzo Vecchio di Firenze: qui la ministra del Turismo Daniela Santanchè, dopo un saluto con la sindaca Sara Funaro e il presidente della Regione Eugenio Giani, ha accolto i suoi omologhi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. Una delegazione nutrita e un apparato di sicurezza stringente che ha bloccato diverse strade del centro storico già dal giorno prima.

I lavori nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio sono stati preceduti dalla giornata del 13 novembre dedicata alle eccellenze italiane e al made in Italy, con Andrea Bocelli ospite musicale e un confronto al Museo Ferragamo. A seguire una visita al Museo degli Uffizi dell’intera delegazione accolti dal direttore Simone Verde.

Quella di giovedì è stata dunque una giornata istituzionale, di confronto su strategie e sfide future che la ministra ha sintetizzato in “tre pilastri: la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale, la sostenibilità e il capitale umano”. Dai lavori del G7, sempre secondo Santanché verrà fuori “un modello che non sarà soltanto per le nazioni del G7, ma sul turismo innovativo perché il turismo ha bisogno assolutamente di rinnovarsi”.

In particolare, sull’intelligenza artificiale, secondo la rappresentante del Governo “può aiutarci anche in questo migliorando la programmazione e la gestione dei flussi turistici e dei servizi, favorendo una maggiore efficienza nel consumo delle risorse, incentivando la promozione e la diffusione di pratiche turistiche responsabili che rispettino l’ambiente e le comunità locali. Utilizzando i dati storici sui flussi turistici, le preferenze dei visitatori e le condizioni meteorologiche, i sistemi basati su IA possono suggerire le migliori esperienze turistiche fuori stagione, incentivando il turismo in periodi meno affollati”. La ministra ha anche ribadito la stima per cui ogni euro investito in IA nel settore possa generare un ritorno fino a tre volte superiore, considerando sia gli effetti diretti che quelli indiretti tramite spillover tecnologici e commerciali.

Sicurezza e affitti brevi

Sulla questione affitti brevi, il summit è entrato nel dibattito che agita Firenze riguardo alla sicurezza delle keybox installate nei palazzi del centro (la consegna delle chiavi tramite codice, senza alcuna persona all’accoglienza). La ministra si è detta pronta ad un confronto con la sindaca Funaro e al coinvolgimento del ministro dell’Interno: “Intanto – dice Santanché – sono veramente brutte da un punto di vista estetico perché vengono messe su questi palazzi meravigliosi, ma soprattutto io mi interrogo anche sul tema di sicurezza”: “arrivano nei nostri condomini, nelle nostre case, persone che non vengono identificate, che prendono la chiave ed entrano nell’appartamento e questo credo che confligga anche con quelle che sono le leggi sulla sicurezza della nostra nazione”.

La visita a Monteriggioni

La giornata di lavori è proseguita fuori Firenze, verso il senese, nel castello di Monteriggioni che ha ospitato una visita culturale dei Ministri del G7 con il relativo apparato diplomatico e di sicurezza.

A bordo di un treno turistico di FS Treni Turistici Italiani, la delegazione si è diretta verso il borgo. La Porta Romea, l’ingresso principale del castello, è legata alla via Francigena in quanto parte di un percorso che dal borgo conduce a Siena.  L’itinerario che condurrà gli ospiti a Monteriggioni toccherà Signa e Lastra a Signa, Città dello Zafferano, nonché residenza del tenore lirico di inizio Novecento Enrico Caruso. Poi Montelupo Fiorentino, Città della Ceramica, Empoli, dove ha sede, tra l’altro, il Museo del Vetro e di uno dei più antichi musei ecclesiastici d’Italia, e Certaldo, borgo medievale noto anche per essere il luogo di nascita di Boccaccio.

 

Topics:

I più popolari su intoscana