Innovazione/

Nel Chianti nasce la Furla Academy: un percorso formativo per i giovani

Un’opportunità formativa gratuita pensata per i giovani e gli inoccupati per creare “gli ingegneri della cartamodello”

Lo stabilimento Furla a Sambuca Val di Pesa

Una scuola gratuita che investe sul futuro dei giovani e sul lavoro territoriale con l’obiettivo di formare nuove professionalità legate al mondo della pelletteria. È la Furla Academy, che nascerà nei territori dell’area fiorentina: qui moda, innovazione e cultura digitale si incontreranno per creare “gli ingegneri della cartamodello”, figure professionali tese a consolidare il ponte di saperi che unisce e valorizza il dialogo tra passato e presente.

Formazione gratuita per i giovani e gli inoccupati

Grazie alla collaborazione tra Chiantiform, l’agenzia formativa di cui fanno parte cinque Comuni chiantigiani e di area fiorentina (San Casciano in Val di Pesa, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta e Bagno a Ripoli) e il marchio Furla, una delle aziende leader in Italia nel settore moda, si aprono inedite opportunità formative che potranno realizzare concreti sbocchi occupazionali a favore dei giovani e degli inoccupati.

“L’obiettivo è quello di formare un addetto tessile ‘contemporaneo’ – spiega la presidente di Chiantiform Elisa Corneli – che acquisisca competenze tecniche di base e abilità digitali per la realizzazione del prototipo e dei campioni, una figura di modellista con conoscenze specifiche in grado di realizzare il cartamodello in raccordo con la produzione ed il reparto stile”.

Il corso è finanziato dall’Unione europea nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Due corsi professionalizzanti in collaborazione con Furla

Il progetto si compone di due percorsi professionalizzanti Gol Reskilling, progetto Pret a porter relativi al made in Italy indirizzo moda, che si svolgeranno in parte presso il nuovo stabilimento Furla, situato nell’area industriale di Sambuca Val di Pesa nel Comune di Barberino Tavarnelle, in parte presso la sede di Chiantiform nel Comune di San Casciano in Val di Pesa.

I corsi, che si attiveranno non appena sarà raggiunto il numero minimo di otto allievi, sono gratuiti ed è previsto un piccolo rimborso per la frequenza a favore dei partecipanti. Il primo è finalizzato all’Ingegnerizzazione di modelli per la produzione e alla realizzazione dei cartamodelli. Il percorso si compone di 108 ore di aula e 72 ore di stage in aziende del settore. Il secondo corso di formazione e riqualificazione professionale punta ad offrire l’acquisizione di competenze legate al processo di realizzazione di prototipi e campioni. La struttura del corso prevede 260 ore complessive di cui 156 ore di aula e 104 ore di stage nelle aziende del settore.

I più popolari su intoscana