Attualità/

Le Frecce Tricolori tornano in Toscana: a maggio si esibiranno a Marina di Pietrasanta

L’appuntamento con l’airshow della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana è previsto sul litorale della Versilia per il 13 maggio 2023

Le Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori tornano a sfrecciare nei cieli della Toscana. Ormai è ufficiale: il 13 maggio 2023 Marina di Pietrasanta, sul litorale della Versilia, ospiterà l’airshow delle Frecce Tricolori. La conferma è arrivata ieri al sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, e dal presidente dell’Aeroclub di Lucca che, a inizio dicembre, aveva affiancato l’amministrazione comunale nelle prime interlocuzioni con la delegazione dell’Aeronautica militare.

L’ultima volta che si erano esibite in Toscana era nel maggio del 2020, poco dopo la fine del primo lockdown: la Pattuglia Acrobatica Nazionale aveva sorvolato Firenze, parte del loro tour in tutta Italia per celebrare la Festa della Repubblica.

Pietrasanta sarà la seconda tappa della Pattuglia Acrobatica Nazionale

Il prossimo anno quindi le Frecce Tricolori, che nel 2021 hanno tagliato il traguardo dei 60 anni di attività, offriranno il loro spettacolo nel cielo della Versilia.

“Un’emozione immensa – ha commentato il sindaco Giovannettiaver letto il nome di Pietrasanta fra le 23 località italiane scelte per lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale proprio nell’anno del centenario dell’Aeronautica militare. È un privilegio enorme accogliere un simbolo del nostro Paese come le Frecce Tricolori, che forse come pochi altri sanno unire giovani, meno giovani e giovanissimi in uno spirito sincero di orgoglio e appartenenza nazionale”.

Le Frecce Tricolori sopra Firenze – © ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

“Sappiamo che Pietrasanta sarà la seconda tappa di questo viaggio – conclude il sindaco – e non vediamo l’ora di metterci al lavoro per organizzare un’accoglienza degna di questo grandissimo evento. Un ringraziamento agli amici dell’Aeroclub di Lucca per il prezioso e fondamentale supporto; all’Aeronautica militare per questa occasione e l’impegno quotidiano in difesa della sicurezza del nostro Paese e di tutti noi cittadini: Pietrasanta non vede l’ora di accogliere questa splendida squadra, custode dei valori fondanti delle Forze Armate”.

 

Topics:

I più popolari su intoscana