Attualità/

Il sorriso di David Sassoli su un francobollo delle Poste Italiane

L’omaggio filatelico al compianto presidente del Parlamento europeo a quasi un anno dalla tragica scomparsa

Il francobollo in ricordo di David Sassoli

L’omaggio di Poste Italiane alla memoria di David Sassoli, giornalista e politico morto lo scorso 11 gennaio. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario (tariffa B zona 1, valore 1,25 euro) della serie tematica “il Senso civico”. Un modo per rendere omaggio allo scomparso presidente del Parlamento europeo. La tiratura è di 300.015 esemplari. Ogni foglio è da quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce un ritratto di David Sassoli, in primo piano su un particolare della bandiera europea. Completano il francobollo la legenda “DAVID SASSOLI”, le date “1956 – 2022”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelico di Poste Italiane.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a due ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

A Firenze nel corso dell’ultimo anno molti gli omaggi e le occasioni per ricordare David Sassoli: dall’intitolazione del Media Center in Regione al Festival d’Europa celebrato nel suo nome.

I più popolari su intoscana