Uno spettacolo dissacrante e divertente sul matrimonio: questo in due parole lo spettacolo scritto da Franca Rame, Coppia aperta…quasi spalancata, commedia che ebbe grandissimo successo in Italia e all’estero sin dalla sua prima messa in scena diretta da Dario Fo nel 1983.
A riportarla in scena – domenica 10 novembre al Teatro Verdi di Montecatini – saranno Chiara Francini e Alessandro Federico.
La Francini l’attrice, conduttrice e scrttrice fiorentina che si è affermata al largo pubblico fra cinema e televisione, avrà il ruolo che fu proprio di Franca Rame. In teatro spazio dunque alla tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto che decidono di salvare il proprio matrimonio ricorrendo al metodo della ‘coppia aperta’.Protagonista – fra contraddizioni e autoironia – la psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia.
La regia è di Alessandro Tedeschi, interprete e regista straordinario della compagnia Carrozzeria Orfeo. Rappresenta uno degli spettacoli più popolari degli anni Ottanta in Italia. In Germania ha riscosso un tale successo da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente.