Attualità/

Francesco Frati è il nuovo presidente della Fondazione Toscana Life Sciences

L’ex rettore dell’Università degli Studi di Siena, docente di zoologia, succede a Fabrizio Landi. I complimenti del presidente della Regione, Eugenio Giani

Francesco Frati_TLS

L’ex rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, è il nuovo presidente della Fondazione Toscana Life Sciences, nominato il 4 novembre dal Consiglio di indirizzo.

“Sono molto onorato di guidare una realtà innovativa e stimolante come TLS – è stato il commento del neo presidente – Il mio impegno sarà massimo per valorizzare tutti i driver di attività della Fondazione, con l’intento di contribuire, in maniera ancora più significativa, a rafforzare il settore delle scienze della vita, che vede in TLS uno degli attori principali. Ringrazio la Fondazione Monte dei Paschi di Siena che mi ha designato consigliere e il Consiglio di indirizzo per la fiducia accordatami. Inizio questa nuova esperienza con entusiasmo e con l’augurio di poter, fin da ora, collaborare proficuamente con tutti i dipendenti e i principali attori pubblici e privati di TLS, sui numerosi progetti e sulle tante sfide che ci attenderanno. Infine, ringrazio l’ingegner Fabrizio Landi, che mi ha preceduto, per il lavoro svolto in questi dieci anni alla guida della Fondazione”.

L’ex rettore dell’Università degli Studi di Siena, docente di zoologia, succede a  Landi che si era dimesso qualche settimana fa. Frati, che è anche presidente di Mens Sana basket, era stato nominato membro del consiglio di indirizzo dell’incubatore lo scorso 11 ottobre dalla deputazione amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena in sostituzione dello stesso Landi.

Il consiglio di indirizzo ha anche nominato  il nono membro del cda, il dottor Andrea Lippo Vanni, medico chirurgo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. 

I complimenti arrivano anche dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani:  “Ho avuto modo di apprezzare le qualità professionali di Francesco Frati nel suo precedente incarico di magnifico rettore dell’ateneo senese”. “L’esperienza professionale, le qualità umane e la stima che gode nel territorio – prosegue – fanno di Francesco Frati la personalità adatta a guidare ed indirizzare le scelte strategiche della Fondazione Toscana Life Sciences al fine di rafforzare il polo scientifico tecnologico nel settore delle scienze della vita”.

Fondazione Toscana Life Sciences è un ente no-profit che opera dal 2005 con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita, sostenendo lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base fino all’applicazione industriale. In particolare, la Fondazione nasce per facilitare il processo di start-up di impresa nel settore delle biotecnologie applicate alla salute dell’uomo supportare la ricerca sulle malattie orfane e gestire attività di trasferimento tecnologico in campo biomedico e di valorizzazione della ricerca.

I più popolari su intoscana