Made in Toscana/

Fragranze: la profumeria artistica internazionale in scena a Firenze

Fino al 15 settembre alla Stazione Leopolda torna il salone di Pitti Immagine dedicato ai profumi, quest’anno incentrato sul binomio arte e bellezza

Fragranze

Arte e bellezza sono le protagoniste indiscusse di questa edizione di ‘Fragranze’, il salone di Pitti Immagine dedicato alla profumeria artistica che vede quest’anno a Firenze la presenza di 170 brand.
Le maison della profumeria si mettono così in mostra fino a domenica 15 settembre alla Stazione Lepolda: per omaggiare il tema di quest’anno il graphic artist Diego Soprana si è ispirato ad Antonio Canova e Gian Lorenzo Bernini.

Sono tanti gli eventi e i progetti speciali, anche in giro per la città. Alla Leolpolda – cuore di Fragranze – è stata organizzata la prima retrospettiva dedicata a Jean-Claude Ellena, autore di profumi best seller e talento riconosciuto in tutto il mondo. Nato a Grasse, culla dell’alta profumeria, Ellena ha realizzato profumi iconici come First per Van Cleef & Arpels e L’Eau de Champagne per Sisley (1976), L’Eau parfumee per Bulgari (1992) e Declaration per Cartier (1998).
In mostra ci sono anche 15 capolavori olfattivi creati da Ellena ma anche una serie di immagini che ripercorrono la sua carriera.

Fragranze 15 - 010

In fiera spazio anche alle materie prime del profumo con il legno protagonista in un’area dedicata. Tornano anche i talks, i dibattiti che quest’anno saranno condotti da Julia Ahtijainen, fondatrice dell’agenzia The frankly speaking. Tre i temi trattati: il design nei punti vendita, come comunicare una fragranza e lo skincare.
In effetti il mondo dello skincare ha uno spazio speciale al salone, con una serie di brand specializzati nella cosmetica altamente performante, con creme, sieri e oli.

Ma gli appuntamenti non si esauriscono alla Leopolda, Firenze diventa la città delle fragranze con eventi sparsi in città tra cui una speciale visita guidata alla mostra Romanzo breve di moda maschile a Palazzo Pitti: inedite note olfattive raccontano i cambiamenti nella moda uomo.

I più popolari su intoscana