Attualità/

Forum di Legambiente, Giani: “Toscana ha enormi potenzialità sulle rinnovabili”

Il presidente ha ricordato i fronti su cui la Regione è impegnata nelle politiche di decarbonizzazione

Energie rinnovabili - © Blue Planet Studio/Shutterstock

La transizione energetica in Toscana è stato il tema a centro della terza edizione del Forum energia organizzato da Legambiente, che si è tenuto oggi a Firenze a Palazzo Medici Riccardi, a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Eugenio Giani.

“La Toscana ha enormi potenzialità sul fronte delle energie rinnovabili – ha detto Giani e la Giunta regionale sta lavorando per trasformare quelle potenzialità in atto, pure nel rispetto di un paesaggio prezioso e complesso, che rappresenta l’essenza di una regione fortemente vocata al turismo come la nostra”.

Gli impegni della Regione per la decarbonizzazione

Il presidente ha ricordato alcuni dei principali fronti su cui l’amministrazione regionale si è mossa per portare avanti politiche di decarbonizzazione.

“Il recente rinnovo delle concessioni geotermiche – ha spiegato Giani – vincolato all’utilizzo di nuove tecnologie che permettono di massimizzare l’energia prodotta senza dover ricorrere alla costruzione di nuovi impianti, ci mostra una strada replicabile anche su altri settori. Lo stesso potrà esser fatto, ad esempio, per le concessioni dell’idroelettrico, altra fonte energetica pulita della quale la nostra regione è ricca e che potrà essere potenziata nel prossimo futuro grazie all’ammodernamento degli impianti. E non dobbiamo dimenticare tutta la partita legata al fotovoltaico, il lavoro per la nascita delle Comunità energetiche, il coinvolgimento delle pubbliche amministrazioni, chiamate a programmare il cambiamento sul loro territorio tramite i PAESC-Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima. È all’esame del Consiglio regionale la legge regionale sui siti idonei, alla quale l’assessorato regionale all’ambiente ha lavorato con grande attenzione, che colma un significativo vuoto normativo con l’obiettivo di triplicare l’energia che oggi la Toscana ottiene dal sole, ma trovando un punto di equilibrio tra le esigenze di produzione energetica, paesaggio, agricoltura e turismo”.

“La transizione energetica non è più rimandabile – ha concluso il presidente Giani – i drammatici eventi dei giorni scorsi causati dai cambiamenti climatici lo dimostrano.  Toscana ha scelto la sua strada e procede a grandi passi verso un’energia sempre più pulita”.

 

 

I più popolari su intoscana