Ambiente/

Foresta Blu fa tappa all’Elba: al via la campagna per tutelare la posidonia

L’iniziativa di Coop per la tutela dei mari arriva sulla spiaggia elbana di Cavo per individuare le praterie di posidonia da riforestare nel 2025

Posidonia - © Viviana Delidaki

Tappa all’Isola d’Elba per Foresta Blu, la campagna di Coop per la tutela dei mari partita a fine maggio dall’isola di Bergeggi, a Savona.

La Posidonia Oceanica: un habitat per la biodiversità

Un progetto che si impegna nella salvaguardia della Posidonia Oceanica, che non è una semplice alga ma una pianta marina endemica del mar Mediterraneo dalle straordinarie potenzialità. Ogni metro quadrato di prateria infatti può generare quotidianamente da 4 a 20 litri di ossigeno e rappresenta un habitat ideale per la biodiversità.

La sua presenza aiuta lo stoccaggio sottoterra di anidride carbonica e le sue foglie sono dimora permanente per circa il 25% delle specie marine del Mediterraneo. Nonostante ciò, le praterie di posidonia sono in costante e progressiva regressione a causa dell’azione dell’uomo sia sulle spiagge (cementificazione e turismo) sia a largo (ancoraggi e pesca).

Riforestare la posidonia sulla spiaggia di Cavo

Questa mattina si è tenuto un sopralluogo a largo della spiaggia elbana di Cavo per individuare le praterie di posidonia da monitorare e poi da riforestare nel 2025. In tutta Italia grazie al progetto Foresta Blu saranno riforestati a fine progetto 300 metri quadrati, cinque praterie monitorate e un campo boa posizionato.

Presenti nella tappa di Cavo anche due partecipanti alla community di attivisti under 35 di Coop, coinvolti in corsi ed esperienze in mare sulla biodiversità subacquea, che sulla riviera del Conero hanno messo in pratica quanto appreso durante le lezioni online realizzate nel corso del progetto Sea Explorers, costola di Foresta Blu.

Topics:

I più popolari su intoscana