Cultura /

A Lucca Comics & Games il mondo del food incontra il fumetto per la terza edizione di “Foodmetti”

L’ospite speciale del festival dentro Lucca Comics & Games dedicato al mondo del fumetto e dell’enogastronomia sarà lo Chef Bruno Barbieri che presenterà il volume speciale di Diabolik dal titolo “Le regole dell’Hotellerie”

Torna a Lucca Comics & Games, Foodmetti – Artisti delle tavole, il festival dentro al festival dedicato alle eccellenze del mondo del fumetto e dell’enogastronomia. Tra gli ospiti di quest’anno troviamo lo Chef Bruno Barbieri, protagonista del manifesto di questa edizione di Foodmetti, grande appassionato di Diabolik, che proprio nella cornice lucchese presenterà l’albo speciale del Re del Terrore dal titolo “Le regole dell’Hotellerie“, realizzato grazie alla collaborazione con Astorina e al supporto di Grafiche Stella e Scuola Internazionale di Comics, in programma sabato 2 novembre alle 14. A seguire una sfida ai fornelli tra Tito Faraci e Giuseppe Camuncoli proprio sotto lo sguardo critico di Barbieri.

Tantissimi gli appuntamenti esclusivi in programma a Foodmetti, all’interno delle ex Scuderie Ducali in Piazza San Romano, durante Lucca Comics & Games. La manifestazione enogastronomica sarà aperta a tutti (con precedenza ai possessori di biglietto Lucca Comics & Games 2024) a partire dalla colazione fino all’orario dell’aperitivo, dal 30 ottobre al 3 novembre, con presentazioni, cooking show ed eventi speciali.

L’Antico Pastificio Morelli, storico pastificio artigianale che da cinque generazioni produce pasta in Toscana, porterà a Foodmetti un formato di pasta dedicato al tema di questa edizione The Butterfly Effect, quindi a forma di farfalla, e due show cooking mercoledì 30 ottobre alle 18:00 e domenica 3 novembre alle 16:30, dedicati a Giacomo Puccini e a Yoshitaka Amano, autore dei tre manifesti di Lucca Comics & Games.

Cocktail e fumetti

Al Bar Foodmetti tornano gli appuntamenti con i guest bartending, aperitivi che vedono alternarsi dietro il bancone alcuni degli autori più amati dal pubblico di Lucca Comics & Games. Quest’anno sarà la volta di Daniele Kong, che sarà con noi mercoledì 30 ottobre, giovedì 31 ottobre sarà al bancone di Foodmetti Jeph Loeb, venerdì 1 novembre avremo il piacere di far vestire i panni della mixologist alla due volte vincitrice del premio Eisner e autrice della locandina di Foodmetti Peach Momoko, mentre il 3 novembre la chiusura sarà affidata ad un aperitivo ALL STAR Foodmetti, durante il quale i soci e gli amici di Foodmetti prepareranno cocktail per una grande festa di chiusura.

Cavolo, che fico!

Giovedì 31 ottobre alle 10:00 verrà presentato il progetto Cavolo, che fico!, dedicato alle scuole primarie della Toscana, illustrato da Sio, che vuole proporre n nuovo approccio all’educazione e alla consapevolezza alimentare. Cavolo, che fico!, nasce dalla collaborazione tra Area Performance ODV e Foodmetti ed è promosso e sostenuto dal Consiglio Regionale della Toscana. Ad accompagnare le illustrazioni di Sio, le ricette originali dello chef Cristiano Tomei e le informazioni alimentari del nutrizionista Domenicantonio Galatà e Carlo Spinelli. La cura editoriale sarà affidata alla casa editrice saldaPress. Saranno presenti all’incontro il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, il presidente di Area Performance Andrea Cazzulo, il fumettista Sio, lo chef Cristiano Tomei, il nutrizionista Domenicantonio Galatà, il giornalista enogastronomico Carlo Spinelli e la direttrice del Gusto Eleonora Cozzella.

Cooking show

Tantissimi i cooking show che vedranno destreggiarsi ai fornelli autori e autrici di fumetti con i grandi chef. Giovedì 31 ottobre si terrà Non solo manga: il multiverso in cucina, un cooking show in cui lo chef Stefano Cavada realizzerà dal vivo un piatto tanto iconico quanto sorprendentemente reinterpretato. Ad accompagnare lo chef ci saranno Beatrice Lorenzi (Content creator), Cristian Posocco (Publishing manager Star Comics), Federica Di Meo (Mangaka), Alessandro Falciatore (Direttore editoriale AnimeClick.it). Dalle 11:00 alle 12:00 di venerdì 1 novembre, lo chef Cristiano Tomei preparerà con la pregiata carne di Fassone Coalvi, il Chili di Cico, un piatto dedicato al simpatico compagno di avventure di Zagor, per un viaggio nei sapori della Palude di Darkwood. Alle 16:30 di venerdì 1 novembre sarà la volta di Food Wars a Foodmetti! Nato dalla collaborazione tra Panini Comics, Foodmetti e Lucca Comics & Games, durante l’incontro i sensei Yuto Tsukuda e Shun Saeki, accompagnati dalla moderazione di C.B. Cebulski, racconteranno al pubblico in che modo hanno reso il cibo co-protagonista del manga più goloso di sempre, mentre lo chef Cristiano Tomei proporrà al pubblico incursioni culinarie legate ai piatti presenti nelle tavole degli autori. Sempre in collaborazione con Panini Comics, sabato 2 novembre, dalle ore 11:30 sarà possibile assaggiare le famose frittelle di Paperino durante Pancake e risate: la ricetta di Paperino! Per festeggiare il novantesimo anniversario di Paperino lo chef di pasticceria Damiano Carrara e il direttore di Topolino Alex Bertani, prepareranno per il pubblico i pancakes che tutti abbiamo sognato di assaggiare.

Il programma si arricchisce poi di incontri e presentazioni con tanti brand del mondo enogastronomico e autori e autrici del mondo del fumetto. Le giornate saranno poi arricchite da alcuni appuntamenti fissi: le colazioni con gli autori tutti i giorni alle 10 con quattro chiacchiere tra gli autori di fronte ad un cappuccino caldo e alle sfogliatelle, ma anche dalle 14:00 alle 15:00, torna l’appuntamento con Cordialmente…Foodmetti, il momento di relax pomeridiano in cui bere un cordiale con grandi autori di fumetto. Alla sera non mancherà il momento dell’aperitivo tra le 18 e le 19 con bartender d’eccezione.

 

I più popolari su intoscana