Sommelier, influencer, esperto nell’uso di tè, tisane e infusi nell’alta cucina. Gabriele Bianchi ottiene ora la consacrazione dalla rivista Forbes che lo inserisce tra i cinque nomi più influenti del food italiano.
Gabriele Bianchi è stato inserito nella speciale classifica dei top100 giovani leader del futuro, insieme a nomi del calibro di Andrea Lippolis, Edoardo Maggiori, Alessandro Rotolo e Lorenzo Sirabella.
“Sono felicissimo e realmente orgoglioso di questo risultato – spiega Bianchi, classe 1995, originario di Cecina e oggi direttore di sala di Essenziale a Firenze – perché contribuisce a valorizzare un settore come quello dell’accoglienza nella ristorazione, la cui primaria importanza non sempre viene riconosciuta”.
Forbes ha premiato l’impegno di Bianchi sia nel percorrere nuove strade del food pairing senza fermarsi ai classici abbinamenti vino e cocktail ma puntando su tè, tisane e infusi da abbinare con i piatti del fine dining contemporaneo e le classiche ricette della tradizione.
La segnalazione di Forbes si aggiunge al premio ottenuto dalla guida “Spirito Autoctono” per il miglior food pairing. poche settimane e segue il titolo di Miglior cameriere d’Italia under 30 conseguito nel 2019.
Bianchi sta portando avanti il suo progetto “Rivoluzione Sala” sia negli istituti alberghieri di tutta Italia che in tv, in radio e sui social. Ha perfino scritto un libro al riguardo.
Il sommelier-influencer sarà inoltre premiato a Cortona, in occasione dell’evento “Chianina & Syrah”. A Taste 2022 lunedì 28 presenterà “Food Couture”, la prima sfilata italiana dedicata al servizio di sala e cucina.