Li avevamo già visti assieme in un tour gastronomico in Germania. Li ritroviamo ancora insieme nel segno del Gusto. I consorzi di Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP uniscono le forze. Il progetto europeo è ispirato a Garanzia, Unicità, Sapore, Tradizione, Origine. In una parola, per l’appunto, Gusto.
A presentare la squadra e il progetto triennale, cofinanziato dall’Unione Europea, la vice presidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi. Il piano è dedicato alla promozione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza. A garantire la qualità i marchi DOP e IGP. I quattro prodotti protagonisti del progetto Gusto sono proprio Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP.
Un connubio, il loro, già collaudato in passato nel corso di numerosi eventi e iniziative. Ora l’exploit è atteso proprio dalla partecipazione sinergica a questo progetto europeo. In un panorama dove i consumatori italiani ed europei sono sempre più attenti all’acquisto e al consumo di prodotti a denominazione d’origine, Gusto è la strada per conquistare nuovi mercati.
Saccardi: Gusto, una risorsa preziosa
“Ogni progetto – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle nostre eccellenze e aumentare la consapevolezza dei consumatori italiani ed europei, è una risorsa preziosa. Il progetto Gusto è uno di questi. Dietro l’acquisto dei 4 prodotti troviamo una realtà fatta di sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità organolettiche degli alimenti. Oltretutto, il pregio del progetto è di diversificare le attività in base ai mercati target: Germania e Italia, un fitto programma che si propone di aumentare la visibilità di nostri quattro ambasciatori del Gusto e consolidarli sia nel nostro paese che in Europa”.
Gusto ambasciatore del Made in Tuscany
Il progetto Gusto si propone di diffondere la conoscenza di questi prodotti gastronomici d’eccellenza e aumentare la consapevolezza dei consumatori italiani ed europei. Dietro l’acquisto di questi prodotti troviamo una realtà fatta di sostenibilità, sicurezza alimentare e tipicità organolettiche degli alimenti.
Due mercati del gusto: Italia e Germania
Il pregio del progetto è di diversificare le attività in base ai mercati target: Germania e Italia. Ai consumatori tedeschi saranno indirizzate la promozione attraverso i social media, le attività nei punti vendita e le iniziative con giornalisti ed esperti del settore (incoming), mentre per i consumatori italiani verranno realizzati degli spot televisivi. Un fitto programma che si propone di aumentare la visibilità dei quattro ambasciatori del Gusto.
Consorzi, l’unione fa la forza
Sotto il profilo economico il progetto si aggira su quasi 1,4 milioni di investimenti. “Come Consorzi andiamo a promuovere i nostri prodotti sia in Italia che in Germania e lo facciamo insieme. Portiamo un messaggio di unione dei quattro Consorzi più importanti della Toscana. Presentiamo prodotti Dop e Igp nel mondo: non vogliamo uscire più singolarmente, ma uniti” hanno spiegato i presidenti dei 4 Consorzi: Carlo Santarelli (Pecorino toscano Dop), Fabio Viani (Prosciutto toscano Dop), Alessandro Iacomoni (Finocchiona Igp), Fabrizio Filippi (Olio extravergine di oliva toscano Igp).
“Fino ad oggi questo lavoro è stato fatto ma in modo singolo – hanno aggiunto -. Oggi siamo insieme, in modo da valorizzare questi prodotti che sono legati al territorio. Si tratta di prodotti di alta qualità che vogliamo far conoscere sempre di più“.