Enogastronomia/

Food, alla Fortezza da Basso in scena ‘Firenze Bio’

Gli alimenti biologici sono le nuove star del carrello della spesa secondo Coldiretti. La manifestazione si tiene a Firenze dal 15 al 17 marzo

cibo

Il cibo bio protagonista all’interno dei carrelli della spesa grazie ad un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018. A darne conferma è Coldiretti, in riferimento al rapporto della Commissione europea sull’agricoltura biologica e, per la prima volta, le importazioni in Ue, sulla base dei dati Nielsen (1 semestre 2018/ 1 semestre 2017).

E tra i canali di acquisto accanto alla grande distribuzione ed ai negozi specializzati particolarmente dinamici – precisa la Coldiretti – sono stati gli acquisti diretti dai produttori nelle fattorie, negli agriturismi e nei mercati contadini, come la rete degli agricoltori di Campagna Amica in testa. Lo dimostra il fatto che sono ben 2879 le aziende agricole che vendono direttamente prodotti biologici con un aumento del 187% negli ultimi 15 anni mentre sono 238 i mercati bio, in aumento del 222% nello stesso periodo, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Biobank.

La Toscana con i suoi 5000 operatori biologici e 130.000 ettari di coltivazioni bio è la prima regione del centro nord per superfici coltivate e numero di operatori. Un trend in crescita che si da appuntamento a Firenze, dal 15 al 17 marzo, per FIRENZEBio, nuova mostra mercato dedicata ai prodotti biologici e biodinamici con tanti eventi dentro e fuori la Fortezza da Basso.

“Anche il mondo agricolo toscano, dopo il successo dello scorso anno, è pienamente coinvolto nella nuova edizione di FirenzeBio – ha detto Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana – in un momento in cui le aziende agricole  biologiche crescono con un trend significativo. Le aziende bio sono la punta di diamante della nostra agricoltura, in termini di sintesi tra tradizione ed innovazione – continua Filippi – spesso condotte da giovani, con livelli di formazione medio-alti ed attenti a declinare in chiave moderna i prodotti agroalimentari tradizionali”.

 

 

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