La Fondazione Toscana Spettacolo chiude il bilancio 2024 con ottimi risultati, segnando un anno di crescita senza precedenti sia in termini economici che di partecipazione del pubblico.
Il bilancio, approvato il 18 marzo dagli organi dell’ente, certifica il successo della gestione della Fondazione, che ha saputo adattarsi alle sfide economiche e sociali, mantenendo un’offerta culturale di qualità e accessibile a tutti.
“Questo bilancio è un risultato davvero entusiasmante, una sfida vinta e non certo scontata. In questi ultimi anni non solo abbiamo riportato il pubblico ai risultati pre-pandemia, ma siamo riusciti addirittura ad ampliare la platea di coloro che frequentano i teatri del nostro circuito – afferma la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti -. Tutto ciò grazie all’impegno dell’intera squadra di FTS, che ogni giorno lavora per diffondere la cultura attraverso lo spettacolo dal vivo nei comuni della nostra regione, contribuendo a formare una società sempre più sensibile, attenta e consapevole”.
“Il bilancio 2024 – sottolinea la direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta – conferma la crescita della Fondazione Toscana Spettacolo anche e non solo rispetto al periodo precedente alla pandemia. I dati attestano un ampliamento dell’attività, sia in termini quantitativi che qualitativi, e la capacità di incidere positivamente sul territorio grazie a un’offerta culturale capillare, accessibile, che ha come obiettivo l’inclusività, sempre attenta alla creatività giovanile e all’universo femminile, dedicata agli spettatori di tutte le età”.
Il bilancio: 842 spettacoli e oltre 200mila spettatori
Il bilancio complessivo per il 2024 ha raggiunto i 6.332.172,62 euro, con un incremento di oltre 67.000 euro rispetto al 2023 e di 529.206,48 euro rispetto al 2019, anno pre-pandemia.
I ricavi provengono per il 14% dalla Regione Toscana, per il 15% dal Ministero della Cultura, per il 30% dalle quote di compartecipazione dei Comuni e per il 29% dagli incassi di biglietti e abbonamenti. La Fondazione ha destinato il 75% delle risorse alla realizzazione di stagioni e rassegne teatrali, attività formative ed educative e progetti speciali.
Nel corso del 2024, FTS ha organizzato 842 rappresentazioni, tra cui 435 recite di prosa, 210 spettacoli di teatro ragazzi, 78 spettacoli di danza, 81 concerti e 38 rappresentazioni di circo contemporaneo.
Il numero degli abbonamenti ha raggiunto quota 14.025, in netto aumento rispetto ai 12.627 del 2019, evidenziando anche un significativo ricambio generazionale. Complessivamente, gli spettatori sono stati 201.809, superando il dato pre-pandemia del 2019 (191.182).
L’attività della Fondazione si è ampliata sia quantitativamente che qualitativamente, con 72 Comuni aderenti, 185 spazi utilizzati e un tasso medio di occupazione delle sale teatrali del 75%, un dato molto superiore alla media nazionale, che ha registrato un calo dell’8,1% rispetto al 2019 secondo il Rapporto SIAE.
Grande attenzione è stata riservata alla promozione e formazione del pubblico, con 130 iniziative sviluppate in 320 appuntamenti, tra incontri, laboratori e corsi per le scuole.
Il Ministero della Cultura ha inoltre aumentato il proprio contributo alla Fondazione, portandolo a 975.317 euro, riconoscendone la qualità dell’offerta e il ruolo di primo piano tra i Circuiti Regionali Multidisciplinari.
Con questi numeri, la Fondazione Toscana Spettacolo si conferma come un punto di riferimento culturale fondamentale per la regione, continuando a investire nella diffusione dello spettacolo dal vivo e nella formazione di un pubblico sempre più ampio e consapevole.