Attualità/

Fondazione Sistema Toscana: presentato il nuovo Consiglio di amministrazione

Alla presidenza riconfermato per il secondo mandato consecutivo Iacopo Di Passio, gli altri membri sono: Antonio Colicelli vicepresidente, Niccolò Niccoli Vallesi, Tecla Augello e Barbara Croci

Il nuovo CDA di Fondazione Sistema Toscana - © Marco Pieraccioli

E’ stato presentato mercoledì 27 luglio nella sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso a Firenze il nuovo Consiglio di amministrazione di Fondazione Sistema Toscana (FST).

Il nuovo Cda di FST vede a ricoprire il ruolo di presidente Iacopo Di Passio. Al secondo mandato consecutivo in FST, Di Passio ha collaborato e collabora con diversi enti culturali nazionali e regionali tra cui la Fondazione Toscana Spettacolo di cui è stato anche direttore, la Fondazione Museo Montelupo, la Fondazione Sipario Toscana di Cascina e il Teatro Politeama di Prato. Docente in corsi di specializzazione e master in ambito forense, è componente del Comitato editoriale della Rivista italiana di Diritto del turismo.

Il vicepresidente è Antonio Colicelli ricercatore all’Università di Pisa, consulente aziendale per la gestione d’impresa.

Fanno parte del Cda anche: Niccolò Niccoli Vallesi avvocato nello studio di famiglia a Firenze, si occupa di diritto civile e collabora con l’ANIA come arbitro: Tecla Augello avvocata, nell’ordine degli avvocati di Pistoia, si occupa di diritto di famiglia nell’ambito del diritto civile; Barbara Croci lavora in uno studio di architettura di Firenze, si occupa di pianificazione territoriale, proviene da Anghiari dove da giovane ha avuto una esperienza amministrativa nel settore politiche giovanili e pianificazione europea.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana ha ribadito come Fondazione sia un asset importante ma anche un partner strategico nel processo di digitalizzazione dell’Assemblea legislativa e tra le tante collaborazioni già attive, ha ricordato il portale della comunicazione istituzionale inconsiglio.it e il Media Center intitolato a David Sassoli inaugurato appena pochi giorni fa.

La collaborazione con Fondazione ha permesso anche di organizzare due edizioni della Festa della Toscana, la Giornata dell’Europa e le celebrazioni per i 700 anni di Dante.

Il presidente della Regione ha invece sottolineato come Fondazione Sistema Toscana sia sicuramente uno degli enti strumentali più rilevanti rappresentando un punto di riferimento indispensabile per la trasmissione di un sistema di valori e di progetti ad esso legati.

Secondo il presidente la Fondazione costituisce di fatto un perno per comunicare l’identità della Toscana da un punto di vista sociale, culturale, storico, culturale, di promozione turistica, grazie anche alle più innovative e moderne tecnologie di cui la Fondazione è dotata.

Il presidente di Fondazione Sistema Toscana ha poi ricordato la mission della Fondazione: affiancare le istituzioni regionali nel racconto di una miscela unica di beni e valori materiali e immateriali attraverso gli strumenti della comunicazione digitale evoluta.

Il nuovo CDA di Fondazione Sistema Toscana – © Marco Pieraccioli
I più popolari su intoscana