Prendono il via i lavori del Parlamentino degli Stati Generali del Patrimonio Italiano. Giovedì 20 maggio 150 rappresentanti delle più autorevoli organizzazioni pubbliche e private che operano nel settore della valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico culturale nazionali si riuniranno per la prima assemblea di insediamento.
Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano hanno dato vita ad un’assemblea permanente e plenaria proprio con lo scopo di valorizzare una ricchezza che potrebbe rappresentare una delle principali opportunità di lavoro e di occupazione, di sviluppo economico e di turismo.
Nel gruppo direttivo della consulta, coordinato dal presidente di Assopatrimonio Ivan Drogo Inglese, siedono ben 5 ex ministri della Repubblica, tra cui Valdo Spini, ora presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane.
Le attività del Parlamentino
Dopo l’insediamento del Parlamentino in programma giovedì 20 maggio saranno le prossime riunioni a produrre i reali contenuti, nel corso dei lavori che dureranno 12 mesi e che tratteranno il tema “Il patrimonio come opportunità di lavoro”. Se ne occuperanno undici commissioni operative di settore: Accademie, scuole e università; Cinema; Economia, finanza e investimenti; Europa; Digitalizzazione e innovazione tecnologica; Lavoro e occupazione; Paesaggio e territorio; Patrimonio immobiliare; Professioni; Restauro; Turismo.
L’evento avrebbe dovuto tenersi nella sede del Parlamentino del Cnel presso Villa Lubin a Roma ma in epoca di pandemia non è stato possibile. I lavori degli Stati Generali del Patrimonio Italiano verranno trasmessi in diretta sul canale Youtube del Cnel Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
A Fondazione Sistema Toscana è stato riservato uno dei 150 seggi del Parlamentino, in sua rappresentanza interverrà il presidente Iacopo Di Passio giovedì 20 maggio tra le ore 15 e le 16.
Tutti i progetti di Fondazione Sistema Toscana
Internet Festival, BTO, Festival d’Europa, Toscana Arcobaleno d’Estate, Buywine e Buyfood, le Rassegne Internazionali del Cinema “La Compagnia”, il sito della destinazione Toscana Visittuscany.com, il portale dei siti Unesco della Toscana www.toscanapatrimoniomondiale.it, la testata giornalistica intoscana.it, sono solo alcuni dei progetti e marchi attraverso i quali Fondazione Sistema Toscana si è fatta conoscere anche a livello nazionale. FST è un soggetto senza fine di lucro che dal 2014 è governato al 100% da Regione Toscana. Da agosto 2016 opera per la Regione in regime di in house providing (L.R. 59/2016).