Innovazione/

Da Fondazione CR Firenze un bando da 300mila euro per i giovani ricercatori fiorentini

Fino al 31 luglio potranno fare domanda per progetti di ricerca in Scienze Sociali e nelle aree Umanistica e Formazione dell’Università di Firenze

Trecentomila euro per sostenere i giovani ricercatori fiorentini: a stanziarli è il nuovo bando Giovani Ricercatori Protagonisti, promosso da Fondazione CR Firenze e dedicato ai progetti di ricerca nelle Scienze Sociali e nelle aree Umanistica e della Formazione, con l’obiettivo di contrastare l’emorragia del capitale umano verso l’estero.

70 assegni di ricerca per under 35

Sono una settantina gli assegni di ricerca, finanziati interamente o cofinanziati dalla Fondazione, che sono destinati ogni anno a sostenere progetti di ricerca originali e innovativi capaci di generare impatto sulla comunità scientifica e nel territorio.

“Il nostro intento è quello di supportare i giovani costruendo opportunità che li vedano protagonisti nel e per il nostro territorio – sottolinea il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – attraverso un importante supporto in un delicato momento di scelta per il futuro dei giovani che purtroppo spesso determina l’emorragia di ‘cervelli’ verso Paesi più attrattivi. Quest’anno ci rivolgiamo a ricercatori di Scienze Sociali e delle aree Umanistica e Formazione perché al pari delle altre aree scientifiche possano essere ‘portatori’ di innovazione e capaci di generare un impatto significativo sul territorio”.

Il bando è destinato a sostenere assegni di ricerca per progetti coerenti con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Possono partecipare i ricercatori con titolo di dottorato e con meno di 35 anni che vogliono condurre la propria ricerca in questi Dipartimenti dell’Università di Firenze: Scienze per l’Economia e l’Impresa; Scienze Giuridiche; Scienze Politiche e Sociali; Lettere e Filosofia; Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia; Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo.

Come partecipare al bando

I soggetti che parteciperanno al bando dovranno, in una prima fase presentare la domanda entro il 31 luglio con informazioni tecniche e un abstract del progetto di ricerca che ha intenzione di affrontare.

Il Comitato tecnico-scientifico della Fondazione procederà alla selezione delle proposte che accederanno alla seconda fase – che si apre il 30 settembre e si chiude il 31 ottobre – ovvero quella di presentazione del progetto definitivo. I progetti di ricerca potranno essere di una annualità e/o annuali rinnovabili e il contributo massimo per progetto non potrà essere superiore a 25mila euro.

I più popolari su intoscana