“Per mesi i giovani sono stati etichettati come irresponsabili. Eppure, eccoci qua..”. È elettrizzato e a tratt incredulo, Bernard Dika. Anche lui è giovane. Ma questo non gli impedisce di ricoprire un ruolo di responsabilità come consigliere speciale del presidente regionale Eugenio Giani per le politiche giovanili. Stamani era a Follonica, dov’è iniziato il tour di “Vaccini in spiaggia”, l’iniziativa di “GiovaniSìVaccinano” avviata nei giorni scorsi dalla Regione Toscana nell’ambito di GiovaniSì per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi toscani a vaccinarsi contro il Covid.
Un successo
Il risultato è andato ben oltre le aspettative. Alle 9.40 di questo sabato d’agosto tutte le dosi disponibili (150) erano già prenotate: 90 le registrazioni on-line, il resto è stato destinato a coloro che si erano presentati fisicamente di fronte al camper prima che tutto avesse inizio. Vista l’alto numero di richieste, il camper è stato rifornito con nuove dosi, che hanno portato complessivamente a raggiungere le 200 somministrazioni.
Le testimonianze
Il più giovane vaccinato ha solo 12 anni. E non è stato il solo a presentarsi. “Avevo una prenotazione già fissata per il 17 agosto” racconta Edoardo, 16 anni. “Volevo anticiparla, perché capisco che prima si fa il vaccino, meglio è. Sapevo di questa opportunità. Abitando a Piombino, quindi vicino, ho chiesto a mio padre di accompagnarmi a Follonica. Ho prenotato ieri e stamani ho fatto la prima dose“. Una storia simile a quella di Camilla, che di anni ne ha 18. “Sono al mare perché abbiamo casa proprio a Follonica” ha detto. “Ho trovato questa proposta perfetta, veloce e pratica. L’ho sfruttata subito. Mi volevo vaccinare e questo è stato il modo più semplice”.
“È il momento di fare la differenza, anche vaccinandosi in spiaggia”
I giovani danno l’esempio
Ben 9 ventenni su 10 hanno già deciso di vaccinarsi e il 57% è già vaccinato con prima dose. “Hanno dato una grande lezione a chi li ha dipinti, per mesi, come irresponsabili” ha detto Bernard Dika. “In spiaggia convinceremo i genitori dei minorenni, che hanno già aderito al 44%, e i trentenni, fermi al 72% di adesione. La Regione Toscana è tra i giovani, pronta a chiarire dubbi. Andremo direttamente sulle spiagge e nei luoghi di aggregazione con gli operatori sanitari. Spiegheremo, rassicureremo e vaccineremo direttamente. Lo avevamo promesso una settimana fa e oggi è realtà. È il momento di fare la differenza, anche vaccinandosi in spiaggia. Non nascondiamo la testa sotto la sabbia”.
Le prossime tappe
Oltre a Bernard Dika, stamani a Follonica erano presenti anche il direttore del settore difesa del suolo e protezione civile Giovanni Massini, la direttrice sanitaria della Asl Toscana Sud Simona Dei e il sindaco di Follonica Andrea Benini. Il progetto “GiovaniSìVaccinano”, avviato lo scorso fine settimana, è organizzato in stretta collaborazione con Anci Toscana e le Asl nord ovest e sud-est. I prossimi appuntamenti? Capalbio (8 agosto), Porto Santo Stefano (9 agosto), Fonteblanda (10 agosto), Marina di Grosseto (11 agosto) e Castiglion della Pescaia (12 agosto). Sempre con orario 10-24.