Nato dall’idea di due amici: Lorenzo Borghini e Dario Bracaloni, il Florence Short Film Festival porta ogni anno a Firenze centinaia di registi indipendenti da ogni parte del mondo.
Dal 2015 a oggi il festival si è rapidamente affermato come realtà dal respiro internazionale, annoverando tra i suoi ospiti e giurati personalità di grande spessore del cinema italiano come Antonio de Matteo, Gianna Giachetti, Antonio Frazzi, Francesco Pannofino e Cinzia Torrini.
Presentando le loro opere per essere selezionate tra i film in concorso per le tre categorie di “Fiction”, “Animazione” e “Documentari”, i registi concorrono per il Premio della Giuria (con premio in denaro di 400€ per ciascuna categoria) e per il Premio del Pubblico.
Il Florence Short Film Festival torna anche quest’anno al cinema La Compagnia di Firenze dal 25 al 27 gennaio con 21 film in concorso selezionati tra 438 opere arrivate da 68 paesi nel mondo. Da non perdere la masterclass dell’attore Alessandro Roia.
Tutti gli ospiti del Florence Short Film Festival 2024
La giuria di questa edizione conferma i nomi di Luigi Nepi (docente di Critica Cinematografica all’Università degli Studi di Firenze), Stefano Socci (docente di Storia del Cinema presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze) e Simone Bartalesi (direttore artistico di OFF Cinema) che seguono il FSFF sin dalla sua prima edizione.
A questi si aggiungono: Niccolò Gentili, giovane e apprezzato attore fiorentino e Daniela Morozzi, nota attrice fiorentina che ha preso parte a film come “Ovosodo” di Paolo Virzì e “Ritorno a casa Gori” di Alessandro Benvenuti ma anche volto notissimo della televisione (“Distretto di Polizia”).
Presidente di Giuria sarà Paola Randi: regista e sceneggiatrice, scrive e dirige la “Madonna della frutta” con Isabella Ragonese, candidato al David di Donatelche lo nel 2008. Tra i suoi maggiori successi si ricordano “Into paradiso”, con Peppe Servillo, film che ottiene 2 nomination ai David di Donatello come Miglior Regista Esordiente e per gli Effetti Speciali, oltre a “Tito e gli alieni” del 2017, con Valerio Mastandrea, che di aggiudica il premio per il Miglior Soggetto ai Nastri D’Argento. Ha tenuto delle masterclass al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e all’Università di Oxford, ha diretto le serie originali Netflix “Luna nera” e “Zero”.
Altro ospite in giuria di questa edizione è l’attore e regista Alessandro Roia, famoso presso il grande pubblico per il suo ruolo da co-protagonista in “Romanzo criminale – la serie” del 2008. Roia ha lavorato con Carlo Virzì in “I più grandi di tutti” , con Ferzan Ozpetek in “Magnifica presenza”, ma si ricorda anche il suo ruolo in “Diaz” di Daniele Vicari, pellicola sui terribili fatti commessi dalla polizia italiana al G8 di Genova. Nel 2021 interpreta il politico George Caron nel film “Diabolik” con i Manetti Bros.
Alessandro Roia sarà anche protagonista di una Masterclass (il giorno sabato 27 gennaio alle ore 11.00 sempre al Cinema La Compagni) dal titolo “Alla Ricerca del Punto di Vista”.