Cultura/

“Florence Korea Film Fest”, il cinema sudcoreano incanta Firenze

Le masterclass, 70 film in programma, ospiti eccezionali, come il Premio Oscar Bong Joon-ho e la star Park Hae-il, caratterizzano la 21esima edizione del festival che ogni anno porta nel  capoluogo toscano il meglio della cinematografia sudcoreana. Tra le novità, le sezione K-Woman, con il cinema delle registe, e il focus sui Webtoon

Florence Korea Film Festa 2023

Nel capoluogo toscano, in programma la ventunesima edizione del “Florence Korea Film Fest”

Dopo la “Park Chan Week”, la settimana di programmazione che il cinema “Flora” di Firenze ha dedicato, lo scorso gennaio, al regista sudcoreano Park Chan-wook, autore apprezzato internazionalmente per i suoi film della “Trilogia della vendetta” – Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta – e autore del suo ultimo Decision to leave, film che gli è valso il Premio per la Miglior regia al festival di Cannes 2022 (e arrivato nelle sale italiane il 2 febbraio 2023), il cinema della Corea del Sud è sempre più protagonista della vita culturale di Firenze della Toscana.

Dal 30 marzo al 7 aprile, arriva a Firenze nuova edizione del Florence Korea Film Fest: una manifestazione che richiama un nutrito pubblico, appassionato e amante di una delle cinematografie più interessanti nel panorama internazionale, che unisce tecniche di altissima qualità, a tematiche che affondano le radici nella cultura asiatica e che spazia in diversi generi e linguaggi, come l’horror, il thriller, la commedia, i drama, l’action, il fumetto e le tecnologie digitali. La 21esima edizione del Florence Korea Film Fest si tiene al cinema La Compagnia (con un programma online su PIù Compagnia, in collaborazione con MyMovies.it)  ideato e diretto da Riccardo Gelli, per l’associazione Taegukgi (info www.cinemalacompagnia.it).

Tra gli ospiti, il premio Oscar Bong Joon-ho e la star Park Hae-il

Quest’anno l’offerta del festival è ancora più ricca di proposte imperdibili, a cominciare dalla masterclass con il regista premio Oscar, per il film Parasite, Bong Joon-ho (già sold out in presenza, visibile esclusivamente online, con l’abbonamento al festival su Più Compagnia), continuando con la prima retrospettiva italiana dedicata alla star Park Hae-il e l’omaggio alle registe Yim Soon-rye e July Jung.

La storia delle due Coree sarà raccontata dal regista Park Gyu-tae, mentre le nuove tendenze del fumetto saranno rappresentate al festival dagli artisti Kyu-ah e Kim Woo-seop (che terranno una masterclass aperta al pubblico). In tutto sono 70 i film in programma divisi in varie sezioni: Orizzonti Coreani, con le pellicole mainstream; Independent Korea, dedicata alle nuove leve della cinematografia sudcorana; Corto, Corti! con i più sperimentali  cortometraggi; Webtoon, focalizzata sui fumetti digitali pensati per essere letti sugli smartphone, che stanno spopolando in patria (basti pensare che un coreano su tre legge regolarmente sul suo dispositivo i webtoons); inoltre, novità di quest’anno, la sezione K-Woman, interamente dedicata agli sguardi femminili del cinema sud-coreano.

Il 2023 – racconta Riccardo Gelli – segna il ritorno del regista Kim Han-min, col suo ultimo spettacolare film storico “Hansan: Rising Dragon Redux” con cui inaugureremo il festival. Per la prima volta ospiteremo l’attore Park Hae-il, protagonista dell’ultima pellicola di Park Chan-wook “Decision to Leave”. Un focus sarà interamente dedicato alle donne dietro la macchina da presa grazie alla presenza della veterana Yim Soon-rye e della giovane July Jung. Insieme agli altri ospiti che ci faranno visita durante il festival, come il regista Park Gyu-tae che presenterà la commedia “6/45” e agli eventi paralleli come la mostra “Webtoon, i fumetti del futuro”, tornerà a trovarci un vecchio amico che è anche uno dei più famosi e celebrati cineasti del mondo: Bong Joon-ho sarà con noi per un’imperdibile masterclass dedicata alla sua carriera”.

I film d’apertura e di chiusura del “Florence Korea Film Fest” 2023

L’apertura del festival è affidata al film Hansan: Rising Dragon Redux, in anteprima italiana, kolossal bellico diretto da Kim Han-min (che sarà presente in sala), incentrato sulla storica battaglia dell’isola di Hansan, secondo episodio della trilogia del regista ulle battaglie guidate da Yi Sun-sin, iniziata con il film The Admiral: Roaring Currents del 2014. Tra gli interpreti, anche l’ospite speciale di questa edizione, Park Hae-il, qui nei panni dell’ammiraglio Joseon Yi Sun-sin. A chiudere la kermesse sarà invece, venerdì 7 aprile, Life is beautiful, road movie musicale diretto Choi Kook-hee, anche lui ospite in sala, incentrato sulla storia di Oh Se Yeon (Yum Jung-ah), personaggio che nel film che fa una strana richiesta al marito, come regalo di compleanno: ritrovare il suo primo amore dei tempi della scuola.

L’omaggio all’attrore Park Hae-il vede in programma  una selezione di 7 film. Si va dagli esordi di Waikiki Brothers (2001) e Jealousy Is My Middle Name (2003) film quest’ultimo che lo aveva visto imporsi all’attenzione dell’industria cinematografica, per poi ripercorrere la sua carriera con i titoli My Mother, The Mermaid (2004),  dramma romantico sui viaggi nel tempo, in cui recita al fianco di Jeon Do-yeon; il giallo horror Paradise Murdered (2007); infine Eungyo (2012) conosciuto con il titolo A Muse,  pellicola romantico/erotica, adattamento del romanzo Eun-gyo, dello scrittore Park Bum-shin. In programma anche la black comedy corale di Song Hae-sung Boomerang Family (2013) fino al più recente noir, dalle sfumature hitchcockiane, di Park Chan-wook, il citato Decision to leave (2023) nel quale l’ospite d’onore del festival interpreta il personaggio di un detective che si innamora della principale sospettata.

Tra i riconoscimenti del festival, sarà conferito il premio “Festival Critics Award” al miglior film delle sezioni Orizzonti e Independent Korea. La giuria è presieduta dal regista statunitense Casey Kauffman, ed è inoltre composta da Elisa Baldini, iscritta al gruppo SNCCI e parte del team editoriale della storica casa di distribuzione CG Entertainment; Lorena Rojas, direttrice artistica del Festival del cinema iberoamericano “Entre Dos Mundos”; Carlo Benedetti, membro del collettivo di autori della rivista “In fuga dalla bocciofila”, che si occupa di narrativa ispirata al cinema; Simone Bartalesi, direttore artistico dell’associazione fiorentina “OFF Cinema”. Il pubblico in sala, dopo ciascuna proiezione potrà, come di consueto, votare per il conferimento del “Festival Audience Award”. Dalla scorsa edizione, inoltre, anche il pubblico che si collegherà per seguire il festival on-line, sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza, per conferire uno speciale riconoscimento al film più votato.

In programma incontri e eventi speciali

Tra gli eventi speciali, da segnalare la presentazione del saggio Squid Game. Analisi della struttura drammaturgica della serie, scritto da Giuseppina De Nicola, coreanista e antropologa, insieme a Giorgio Glaviano, sceneggiatore per il cinema e la tv e a Giovanna Volpi, sceneggiatrice e regista indipendente (lunedì 3 aprile ore 18 al cinema La Compagnia, sala piccola). Spazio anche all’arte, con la mostra Manhwa e Webtoon. Il Fumetto del Futuro, realizzata in collaborazione con il Busan IT Industry Promotion Agency e allestita al cinema La Compagnia (ingresso gratuito). L’esposizione mette a confronto l’opera cinematografica e la trasposizione nei webtoon. Non potevano certo mancare gli assggi della cucina tipica coreana: al cinema La Compagnia si potrà partecipare all’aperitivo “Hansik & Cinema” realizzato in collaborazione con il Ristorante Coreano Gangnam (30-31 marzo, 1-4-6 aprile, dalle ore 19.00). Il giorno dell’inaugurazione del festival (30 marzo), ci sarà inoltre un rinfresco, con piatti coreani preparati da due chef alla scuola alberghiera Saffi. L’evento è frutto del “patto di amicizia” che la città di Firenze ha stipulato con la città di Jeonju. La locandina del Florence Korea Film Fest 2023 è firmata dal fotografo Giovanni Corti, ideata insieme al direttore artistico Riccardo Gelli.

I più popolari su intoscana